Al cinema in occasione della Giornata della memoria, dal 25 al 27 gennaio 2018, uscirà nelle sale cinematografiche il film “Gli invisibili”, del regista Claus Räfle, che narra la storia vera della resistenza di un gruppo di ebrei nella Berlino del 1943. Invisibili trailer

boostgrammer

La Giornata della memoria evoca le vittime dell’Olocausto, cade ogni 27 gennaio e rimanda al 1945, quando venne scoperto il campo di concentramento di Auschwitz e vennero  liberati i superstiti. Invisibili trailer

NazistiGli invisibili, un film per ricordare la Shoah e per riflettere sull’orrore della guerra, sul valore della diversità e sull’importanza del rispetto.Invisibili trailer  Invisibili trailer

Gli invisibili è un film di genere biografico, drammatico, storico e di guerra, distribuito da Lucky Red. Invisibili trailer

Trama Gli invisibili

Berlino, 1943. Il regime nazista ha ufficialmente dichiarato la capitale del Reich “libera dagli ebrei”, ignorando che oltre 7000 di loro vivono e si nascondono nei sotterranei della città.

InvisibiliInfatti alcuni di loro sono riusciti in un’impresa apparentemente impossibile: sono diventati ‘invisibili’ agli occhi delle autorità.

Tra questi, quattro giovani coraggiosi troppo attaccati alla vita per lasciarsi andare ad un triste destino. Invisibili trailer

Questo film racconta la loro incredibile e commovente storia vera, rivelando un capitolo poco conosciuto della resistenza degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.

I personaggi

In un così drammatico contesto seguiamo le disavventure di quattro personaggi. Invisibili trailer

C’è Hanni Lévy, giovane ragazza resa orfana dai nazisti, ma che grazie al colore biondo dei suoi capelli riesce a farsi scambiare sempre per un ariana;

Hanni LevyCioma Schönhaus che, nonostante viva nei sotterranei, fa il falsario di passaporti grazie alle sue capacità di artista grafico;

Eugen Friede, che vive con una famiglia tedesca e indossa un’uniforme della Gioventù hitleriana, ma decide di unirsi a un gruppo di resistenza che distribuisce volantini antigovernativi;

Ruth Arndt, che vive fingendo di essere una vedova di guerra, tanto da servire cibi del mercato nero nella casa di un gerarca nazista.

Il progetto del film

“Gli invisibili” prende vita a partire  da un altro documentario, girato da Claus Räfle oltre dieci anni fa su un leggendario bordello di spie naziste noto come “SalonKitty”.

“Era un posto frequentato da diplomatici e ufficiali di alto grado – ha raccontato il regista – messo sotto controllo con microspie dalle autorità dell’intelligence tedesca. Ma lì si nascondeva anche una berlinese ebrea con documenti falsi”.

Scena film “Questo aveva acceso la mia curiosità. Insieme alla mia coautrice Alejandra López ho allora cominciato a fare ricerche per saperne di più sugli ebrei berlinesi che si nascondevano e che vivevano in clandestinità”.

La ricerca compiuta dal team del cineasta, ha portato a scoprire che dall’ottobre del 1943 all’aprile del 1945, circa 7mila berlinesi entrarono in clandestinità.

All’inizio della Seconda Guerra mondiale circa 160mila ebrei vivevano ancora in Germania, la maggior parte a Berlino.

E dei 7mila che riuscirono a scampare alla deportazione, oltre 1700 riuscirono a salvarsi proprio a Berlino. Invisibili trailer

Il lavoro di ricerca dei superstiti è stato reso possibile grazie alla collaborazione col Centro del Memoriale della Resistenza tedesca di Berlino, che ospita il gruppo di ricerca del Centro per la Memoria degli Eroi silenziosi.

Tra documentario e finzione

“Gli invisibili” è una pellicola che mescola fiction e documentario.

Racconta una storia raramente vista al cinema, quella della vita dei profughi ebrei ai tempi della persecuzione razziale in Germania. Una delle pagine più orribili della storia.

Scena filmGli avvenimenti che vediamo si basano su eventi reali e sulle  esperienze delle quattro persone che sono state prese a modello per i personaggi del film, alternate a interviste dettagliate con i testimoni sopravvissuti a questa esperienza.

Interviste che sono state filmate ed inserite all’interno della pellicola. Invisibili trailer

Offrendo la possibilità di raccontare gli episodi più interessanti al pubblico e mostrare anche le persone reali alle quali i personaggi del film sono ispirati.

Trailer

“Gli invisibili” è stato mostrato in anteprima a Berlino il 10 Ottobre 2017, per poi uscire nelle sale tedesche il 26 Ottobre dello stesso anno.

Il titolo originale del film è “Die Unsichbaren”.

Ecco a voi il trailer ufficiale in italiano.

Gli invisibili: il cast

All’interno del cast troviamo: Max Mauff, nel ruolo di Cioma Schonhaus, Aluce Dwyer, nei panni di Hanni Lèvy, Ruby O. Fee, nei panni di Ruth Arndt ed Aaron, infine, sarà Eugen Friede.

“Gli invisibili” è un racconto coinvolgente, un ponte tra passato e presente che offre la possibilità di scoprire una storia poco nota.

Ricorda una pagina terribile della storia del Novecento, ma si ferma anche a riflettere sull’oggi interrogandosi sul significato che hanno parole come accoglienza, discriminazione, razzismo, rispetto, minoranza, diversità.

Continuate a seguirci su Cinemondium!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui