Dopo ben 25 anni dall’uscita del film di animazione, il Re Leone è pronto a tornare sul grande schermo. La Disney ha rielaborato una delle storie più amate di sempre in chiave contemporanea, lasciando però immutata quella magia che ha fatto sognare intere generazioni.
Quello che non tutti sanno è che le mille avventure di Simba traggono ispirazione dalle vicende narrate da uno degli autori più celebrati di sempre: Shakespeare.
La trama, i personaggi e le azioni sono frutto di una reinterpretazione dei più grandi capolavori del poeta e scrittore inglese, che nella pellicola disneyana si mescolano a opera d’arte.
Non ve ne eravate mai accorti? Ispirazione trama Re Leone
Ispirazione trama Re Leone: da Macbeth ad Amleto
Per anni si è creduto – erroneamente – che il Re Leone fosse un rifacimento dell’Amleto. Ma osservandone la trama e i personaggi con occhio più attento ci si rende conto che non è esattamente così.
L’analogia più lampante con l’opera di Shakespeare si trova nel conflitto del protagonista con lo zio usurpatore e fratricida. Tuttavia, se nell’Amleto quest’ultimo riesce a sposare con l’inganno la moglie del fratello, ciò non accade nel Re Leone.
Sebbene la Disney avesse previsto infatti un risvolto simile – in cui Scar tenta di conquistare Nala – la scena realizzata venne successivamente tagliata dalla pellicola perché non ritenuta adatta a un pubblico di bambini.
Ma Scar condivide alcune similitudini anche con Macbeth. Inizialmente, infatti, non pensa di uccidere il fratello ma il suo successore, Simba. Solo dopo essersi confrontato con le iene cambia idea e decide di tagliare fuori non solo il nipote ma anche il fratello, così che nessuno possa ostacolare la sua ascesa al potere.
Chi possiede una certa conoscenza delle opere di Shakespeare ricorderà senz’altro che in Macbeth accade lo stesso. Il protagonista si lascia persuadere al regicidio proprio dall’idea di ottenere la gloria tanto agognata.
Da non dimenticare anche l’elemento della pazzia, che accomuna Scar e la consorte Zira a Macbeth e alla sua Lady.
Anni dopo, la figlia di Simba, Kiara, e il figlio di Scar, Kovu, si incontrano e tra loro nasce un forte legame, prontamente ostacolato dai genitori, proprio come accade ai due amanti in Romeo e Giulietta.
Conoscevate questi dettagli riguardanti una delle opere più amate di sempre? Ispirazione trama Re Leone
Scrivete i vostri commenti e continuate a seguirci su Cinemondium! Ispirazione trama Re Leone Ispirazione trama Re Leone