Con il 3 ottobre è giunta al termine l’attesa per l’uscita nelle sale cinematografiche del Joker di Todd Phillips. Un film che si è portato a casa il Leone d’Oro all’ultimo Festival di Venezia ma che ha diviso in due la critica.Joker 2020 streaming ita
Questa volta nei panni del Joker/Arthur Fleck troviamo un magistrale Joaquin Phoenix che si è perfettamente calato nella parte.
Partendo dalla caratteristica risata isterica che lo ha portato a studiare un particolare disturbo mentale che porta il soggetto a ridere senza freni.
Un Joker grassoJoker 2020 streaming ita
Joaquin Phoenix, per immedesimarsi perfettamente nella parte di Joker, ha dovuto subire anche un drastico cambiamento fisico che lo ha portato a perdere 20 chili.
Eppure Phoenix avrebbe voluto che la sua versione di Joker andasse nella direzione opposta, ovvero non un Arthur Fleck smagrito ma in sovrappeso.
A tal proposito l’attore si era già informato sul metodo più veloce per prendere peso: l’utilizzo di alcuni farmaci che con i loro effetti collaterali lo avrebbero portato a prendere chili.
Ma la stessa tecnica poteva essere utilizzata anche per raggiungere il risultato opposto, in quanto alcuni farmaci avevano come effetto collaterale la perdita di peso:
“Ingrassare sembrava più semplice. Le prime ricerche che ho fatto riguardavano i farmaci e gli effetti collaterali dei farmaci e tutti i fogli illustrativi specificavano che l’uso di quei medicinali avrebbe indotto drammatici cambiamenti di peso. Ma la cosa era sia in un senso che nell’altro, potevano farti ingrassare oppure farti dimagrire”.
“C’è qualcosa di così fottutamente tragico nell’assumere un farmaco perché ti senti fuori posto con il mondo intero e poi hai questi effetti collaterali che amplificano quella sensazione”.
“E quindi andai da Todd e gli dissi: ‘Sai, penso che dovremmo optare per qualcosa di drastico, sarebbe basato su reali controindicazioni e penso che valga davvero la pena andare in questa direzione’. E ho suggerito di ingrassare perché mi ero già sottoposto al processo di perdere peso e sapevo quanto fosse faticoso. Non volevo farlo di nuovo!”.
“Ma Todd, che è un regista davvero intelligente, mi rispose: ‘No, temo che dovremo andare nell’altra direzione’. Lo sapevo da sempre che saremmo andati verso il dimagrimento, ma ho voluto tentare lo stesso”.Joker 2020 streaming ita
La drastica perdita di peso ha anche portato Joaquin Phoenix a sentirsi sempre più vicino mentalmente al personaggio da lui interpretato:
“È stato fantastico perché ti rendi conto della tua fisicità e di come appari. Ma ancora più importante è come questo ti fa sentire. E Arthur è una persona che è costantemente alla ricerca di approvazione e di amore. Credo che in qualche modo sono riuscito a provare i suoi sentimenti”.
Sarà davvero riuscito Joaquin Phoenix ad incarnare il perfetto Arthur Fleck? Non resta che guardare il film per scoprirlo. Continuate a seguirci su Cinemondium.