Joker, il film diretto da Todd Phillips, è un film delle origini che narra di come uno dei cattivi DC più iconici della storia del cinema sia diventato folle.Joker risata
Il personaggio di Joker/Arthur Fleck ha da sempre appassionato il pubblico e tutto il panorama cinematografico per la sua caratteristica follia.
Dopo anni da co-protagonista nei film di Batman della DC, finalmente è stato reso giustizia al personaggio di Joker con un film standalone tutto suo.
Un film che racconterà per la prima volta di come Arthur Fleck si sia fatto prendere dalla follia. Una pellicola diversa da tutte le altre e da tutte le storie che conosciamo su Joker, come ha rivelato Todd Phillips:Joker risata
“Per questo Joker non abbiamo seguito nulla di quanto presente nei fumetti. E i fan probabilmente resteranno delusi. Ci siamo concentrati su una nostra personale visione sulle origini di un personaggio come Joker. Non raccontiamo la sua storia ma come egli è diventato così”.
Dopo le più note interpretazioni di Heath Ledger e Jared Leto, adesso sarà Joaquin Phoenix ad interpretare il folle Joker al cinema.
La risata di Joker Joker risata
Una delle caratteristiche principali di Joker e la sua iconica risata da folle. Ogni attore l’ha interpretata a suo modo e anche Joaquin Phoenix ha avuto la sua fonte di ispirazione.
Intervistato dal magazine Il Venerdì, l’attore ha rivelato di essersi ispirato ad una particolare patologia neurologica: “Ho iniziato a plasmare il personaggio partendo dalla risata. Ho guardato video delle persone che soffrono di risate patologiche, un disturbo neurologico che ti fa ridere in modo incontrollato“.
Nello standalone il personaggio di Joker sarebbe proprio affetto dallo stesso tipo di malattia mentale che lo ha reso folle. Una malattia che induce le persone a ridere incessantemente ed in maniera del tutto incontrollata.
Un ruolo particolarmente difficile da interpretare quello di Joker, ma Phoenix sembra essersi trovato perfettamente a suo agio nell’interpretare il personaggio, come ha rivelato il regista Todd Phillips:Joker risata
“Il mio obiettivo non era quello di portare Joaquin all’interno di un universo a fumetti, bensì era quello di portare i fumetti dentro l’universo di Joaquin Phoenix. Devo dire che lui si è trovato insolitamente a suo agio all’interno della mente del Joker”.
Sarà riuscito Phoenix ad immedesimarsi davvero nel personaggio, rendendo giustizia ad un villain complesso come quello di Joker? Continuate a seguirci su Cinemondium.