Il regista di Joker Todd Phillips è stato ospite da Empire Podcast dove ha parlato di vari temi legati al film con protagonista Joaquin Phoenix. Ecco quali sono state le dichiarazioni più interessanti del regista. Joker seguito

Le parole del regista Joker seguito

Todd Phillips ha svelato quali sono stati i film che hanno ispirato il suo Joker oltre Taxi Driver e Re per una notte di Martin Scorsese.

boostgrammer

“È stata una grande fonte di ispirazione per noi il cinema anni ’70. Quando abbiamo cominciato a buttare giù le prime idee, ci siamo fortemente ispirati a un film muto [del 1928, n.d.R] intitolato L’uomo che ride, il quale esplora cosa significa ridere con dolore.”

Altre film che hanno ispirato il regista durante la creazione del suo film dedicato alla figura del Joker sono Quinto potere, Quel pomeriggio di un giorno da cani e Il giustiziere della notte, i quali a detta del regista “hanno dato forma a ciò che amo del cinema, a tutto ciò che mi avrebbe toccato successivamente.”

Joker analisi filmTodd ha anche detto la sua circa le varie teorie nate tra i fan dopo la visione del film. Secondo alcuni, molte delle cose viste durante Joker sarebbero solo un’allucinazione partorita dalla mente deviata di Arthur. Secondo il regista “Potrebbe essere una giusta interpretazione”, per poi aggiungere “Io so esattamente come sono andate le cose, ma lascio a voi la libertà d’interpretazione”.

Una cosa che però è vera al 100% è la risata finale di Arthur:

“Arthur durante il film ride per sofferenza, per dolore, o quando vuole adattarsi e far parte di un gruppo, forzando la propria risata. L’unica volta che Arthur/Joker ride davvero per gioia nel film è nell’ultima scena.”

Per quanto invece concerne il chiacchierato sequel, visto anche l’incredibile successo commerciale di Joker, Todd ha preferito non sbilanciarsi:

“Io e Joaquin, durante le riprese, abbiamo più volte parlato di questa possibilità. Non ne abbiamo mai parlato approfonditamente, neanche ora dopo l’uscita del film. Abbiamo concepito questo progetto come un qualcosa di auto-conclusivo e unico.”

E voi cosa ne pensate? Sareste favorevoli a un sequel di Joker? Oppure credete che il film di Todd Phillips abbia già detto e dato tutto il necessario? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui