Tra i più simpatici di Un medico in famiglia. Jonis Bascir ha rappresentato per stagioni la nota di colore dell’A.S.L. in cui si sono susseguite le vicende dei protagonisti dell’amatissima fiction di Rai Uno.
Oggi lo si è visto di meno in tv. Come mai? Cinemondium ha indagato per voi, ed ecco cosa abbiamo scoperto. jonis bascir oggi
Chi è Jonis jonis bascir oggi
Classe 1960, all’anagrafe Jonis Muheddin Hagi Bascir, ha da sempre alternato ruoli in teatro, al cinema e in televisione.
Di padre somalo e di madre italiana, nipote di Haji Bashir Ismail Yusuf, primo presidente della Assemblea Nazionale Somala, tra i 6 e i 10 anni vive in Somalia.
A seguire, si trasferisce in Italia, e ottiene la laurea in Scienze Umanistiche indirizzo Cinema presso l’Università di Roma La Sapienza, presentando una tesi sul rapporto tra cinema e musica.
Prende anche una seconda laurea in Composizione Jazz con 110 e Lode al Conservatorio di musica Santa Cecilia.
Da qui, il suo avvicinamento alla recitazione. Studia con maestri del calibro di Dominique De Fazio e Michael Margotta presso l’Actor’s Center, di Riccardo de Torrebruna dello Studio Itaka International Stage Art di Roma, e con Marco Carniti in uno stage sull’Othello.
Viene conosciuto dal grande pubblico per aver indossato proprio i panni dell’infermiere Jonis, dalla prima alla quinta edizione di Un medico in famiglia.
Ma non c’è solo l’indole di attore nella sua carriera. Si approccia anche al canto con Edda Dell’Orso, Elizabeth Aubry, Fabrizia Barresi, e i maestri Luigi Rumbo e Guido Guarnera.
E impara a suonare la chitarra con Massimo Ruocco presso il Saint Louis College of Music di Roma, e il pianoforte con Alessandro Guiss.
Eclettico, si cimenta anche nella danza con Stefano Sellati, Marco Ierva, e Wendell Wells.
Inoltre, è stato il presidente della squadra di calcio ItalianAttori e il vicepresidente dell’associazione culturale Under, che promuove giovani scrittori attraverso il premio letterario Under30.
Ha lavorato anche in radio come conduttore dei programmi radiofonici Tempi Moderni (2006) e L’agente segreto (2007) per Radio Città Futura.
Oggi
Negli ultimi anni, Jonis Bascir si è dedicato al teatro e al musical. Lo ricordiamo, in particolare, per aver interpretato uno degli spogliarellisti in The Full Monty, insieme a Paolo Conticini, Gianni Fantoni, Nicolas Vapodiris e Luca Ward.
Uomo maturo ma sempre affascinante, anche con la barba bianca e lunga, vive felicemente al fianco della moglie Nicoletta Pompa, come testimoniano diversi scatti apparsi sui social.
Continuate a seguirci per restare aggiornati sui vostri attori preferiti!
jonis bascir oggi