Come saprete il film Justice League, uscito nel 2017, fu un grosso buco nell’acqua per la Warner e la DC. Il flop in questione fu sia commerciale, avendo incassato “solo” 650 milioni di dollari in tutto il mondo dopo esserne costati 300, sia di apprezzamento di critica e pubblico. Questo fallimento artistico e commerciale fu conseguenza anche di vari problemi produttivi. Zack Snyder, regista originale del film, ai tempi dichiarò che il film sarebbe dovuto essere la prima parte di un racconto in due capitoli. Il cineasta però fu costretto ad abbandonare il progetto per un grave lutto in famiglia, oltre ad ad aver avuto alcuni problemi con la produzione. Il suo posto fu preso da Joss Whedon, il quale modificò pesantemente la struttura del racconto.
Ben Affleck, che nei film del DCEU interpretava Batman prima del suo addio al personaggio, è tornato a parlare di Justice League confermando che il film ha dovuto affrontare vari problemi in fase di produzione. Ecco le sue parole rilasciate in un’intervista a GQ:
“È stata un’esperienza più piacevole sul set di Batman v Superman: Dawn of Justice, che ho amato realmente girare, e Justice League è stato, sfortunatamente, influenzato da una tragedia personale e una morte nella famiglia di Zack Snyder. Alle volte alcune cose funzionano senza ostacoli e altre volte semplicemente sembrano avere un problema dopo l’altro“.
“Ho amato realmente Batman v Superman e Chris Terrio, che ha scritto il mio film Argo, se ne è occupato. Voglio realmente bene a Zack e ho amato indossare il costume. Ll’idea di alterare digitalmente la voce per me era davvero interessante, e mi sono divertito. Amo Detroit, una città davvero divertente, un posto davvero fantastico. I miei figli sono venuti a trovarmi sul set e mi hanno visto mentre indossavo il costume di Batman e mi hanno lasciato prendere in prestito il costume per il compleanno di mio figlio. È stato davvero divertente“.
Il fallimento di Justice League ha costretto DC e Warner a rivedere i propri piani per i futuri film, cercando di creare dei film slegati tra loro a differenza delle pellicole dell’MCU. Questa nuova programmazione ha regalato alla produzione incredibili successi (Aquaman, Joker) ma anche sonori flop (Shazam, Birds of Prey). Quale sarà il futuro dell’universo DC al cinema?
E voi, cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!