La colonna portante (insieme a Nonno Libero, alias Lino Banfi) di Un medico in famiglia.
Vi ricordate di Lele Martini, il medico protagonista, interpretato magistralmente da Giulio Scarpati? lele martini attore
Scopriamo insieme che fine ha fatto!
Chi è Giulio? lele martini attore
Classe ’56. Il suo primo amore è il teatro. Vi lavora dal 1977 al 1983 con la Cooperativa Teatro G., in opere di Carlo Goldoni, Johann Wolfgang von Goethe e Denis Diderot.
Recita anche nello spettacolo Le esperienze di Guglielmo Meister, tratto dal romanzo Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister.
Seguono Il trionfo dell’amore di Pierre de Marivaux, e Le donne di casa soa, con la regia di Gianfranco De Bosio, e una prosa interamente in “lingua” veneziana.
Tra i successi sul palcoscenico, inoltre, ricordiamo Orfani di Lyle Kessler; Piccola città di Thornton Wilder; La sposa di Messina di Friedrich Schiller; Ifigenia in Tauride da Euripide (1994); Lorenzaccio (1996); L’idiota (1999).
Passa dal drammatico al “leggero” con destrezza. Così negli anni duemila si ritrova in Troppo Buono di Marco Presta e Nora Venturini, fino alla commedia musicale Aggiungi un posto a tavola di Garinei e Giovannini, entrambi portati in tournée per ben due stagioni.
Vince il Premio Persefone come miglior attore protagonista per il teatro nella stagione 2012-2013 grazie a Oscura immensità, diretto da Alessandro Gassmann.
Al cinema, invece, si fa conoscere al grande pubblico nel 1991 con i film La riffa e Chiedi la luna.
Nel 1994 interpreta il giudice Rosario Livatino ne Il giudice ragazzino, che gli frutterà l’assegnazione del David di Donatello.
A seguire: Il cielo è sempre più blu e Pasolini, un delitto italiano, quest’ultimo presentato in concorso alla 52.ma Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Ma viene conosciuto dal pubblico italiano soprattutto grazie alla televisione.
Nel 1984 debutta nell’episodio Colpo di fulmine della serie televisiva Due assi per un turbo – Serie TV.
Il trionfo arriva, però, con Un medico in famiglia, su Rai 1, dov’è il dottor Lele Martini per due stagioni.
Dopo solo apparizioni fugaci all’interno della fiction, per poi tornare definitivamente dalla sesta all’ottava stagione.
È anche il commissario protagonista in Una famiglia in giallo.
Per la tv veste la tonaca come Don Luigi Di Liegro, sacerdote italiano che fondò la Caritas Diocesana di Roma e ne fu direttore dal 1980, e Don Zeno – L’uomo di Nomadelfia, mini-serie televisiva di due puntate.
E ancora: Cugino & cugino e Fuoriclasse.
Vita privata lele martini attore
Giulio Scarpati è sposato con la regista Nora Venturini, da cui ha avuto i figli Edoardo e Lucia.
Oggi
Nel 2017 è sua la voce narrante nel documentario indipendente Il Giudice di Canicattì, trasmesso su Rai Storia, che approfondisce il profilo della personalità del giudice Rosario Livatino, rivelando immagini inedite e nuovi episodi di vita.
Per quanto riguarda il teatro, dal 2015 al 2018 porta in scena Una giornata particolare dal capolavoro cinematografico di Ettore Scola, con Valeria Solarino.
Ed è proprio il palcoscenico adesso la sua priorità. Più del piccolo schermo, in cui è apparso l’ultima volta come quarto giudice di Amici Celebrities su Canale 5.
Seguiteci su Cinemondium per restare aggiornati!
lele martini attore lele martini attore