I primi approcci Harry Potter spiegazione trama.

Erano i primi anni duemila e un piccolo Paolo costringeva i suoi genitori a comprare il romanzo Harry Potter e la camera dei segreti, affascinato dalla bellissima copertina di un ragazzino a cavallo di un libro volante. Quel piccolo Paolo non sapeva, però, che quello in realtà era il secondo capitolo di quella che sarebbe diventata una delle saghe letterarie (e cinematografiche poi) più influenti della storia. Harry Potter spiegazione trama.

boostgrammer

Quell’ingenuo Paolo recuperò successivamente il primo romanzo della serie, ovvero Harry Potter e la pietra filosofale, per poi via via leggere i successivi capitoli. E quel Paolo è qui, adesso, a scrivere questo articolo. E se sono qui a scrivere queste parole che state leggendo è anche grazie al maghetto occhialuto e al magico mondo creato dalla Rowling.

Crescere con Harry Potter

La saga di Harry Potter segna così profondamente per la sua capacità di farci crescere assieme a Harry e i suoi amici Ron e Hermione. Quando cominciai a leggere i libri avevo la loro età e questo rendeva le vicissitudini di quei personaggi, piccoli e inesperti, anche le mie. Harry Potter spiegazione trama.

harry ron hermione evolutionE più la trama andava avanti più il sottoscritto cresceva con Harry, il quale affrontava i dolori della crescita, i primi amori e delusioni. È impossibile non immedesimarsi nelle sorti del mago più famoso del globo, soprattutto se le sue avventure vengono lette nel periodo della crescita e della formazione.

I valori di una storia (letteralmente) magica

Harry Potter insegna ai lettori, indipendentemente dall’età, alcuni valori che, seppur banali, troppo spesso vengono messi da parte. Il valore dell’amicizia, per esempio, è uno dei perni sul quale tutti i sette libri si basano. Senza i suoi amici, senza delle persone sulle quali poter contare, Harry non sarebbe mai riuscito a superare le miriadi di sfide che gli si sono presentate davanti di anno in anno. Nessuno di noi ha mai ucciso basilischi o sconfitto maghi oscuri dall’immenso potere, ma in quanti saremmo riusciti a superare un momento difficile della nostra esistenza senza quell’amico lì, pronto a porci la propria spalla sulla quale poter piangere?Harry Potter spiegazione trama.

Oltre a questo anche il concetto di amore è presente nelle opere JK Rowlingdella Rowling, appena accennato nei primi capitoli per poi via via prendere sempre più spazio. L’amore nella saga di Harry Potter non è un qualcosa che va legarsi solamente ad un rapporto sentimentale tra due ragazzi della medesima età, ma va ben oltre. Harry sopravvive alla furia di Voldemort grazie all’amore della madre, per esempio, sentimento talmente potente da riuscire a mettere fuori gioco il potentissimo mago oscuro.

Perché Harry Potter va letto

Questi valori adesso potrebbero essere ritenuti insignificanti ma solo perché crescendo in una società sempre più cinica e individualista abbiamo perso la vista del fanciullo”. Quel modo di guardare le cose in modo più dolce e spensierato. Con tutte le avversità che Harry affronta, non perde mai la fiducia nelle persone che ama. Harry, Ron e Hermione non si dividono mai, fino alla fine delle loro avventure e anche oltre. Ed è per questo che Harry Potter va letto, che voi siate dei giovani ragazzini o degli adulti fatti e finiti.Harry Potter spiegazione trama.

Perché in fondo Harry è in ognuno di noi, Harry siamo noi, con la consapevolezza che siamo quel che siamo grazie alle nostre scelte. E io, all’epoca, scelsi di leggere Harry Potter, e ora sono quel che sono anche grazie a quella scelta.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento e continuate a seguirci su Cinemondium!

Harry Potter spiegazione trama Harry Potter spiegazione trama Harry Potter spiegazione trama

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui