SAG-AFTRA ha fornito un nuovo aggiornamento sullo sciopero degli attori in corso, condividendo la propria risposta all’ultima offerta ricevuta dall’AMPTP.

boostgrammer

Lo sciopero degli attori è in corso dallo scorso luglio e recentemente ha raggiunto una nuova fase dopo la conclusione dello sciopero degli sceneggiatori. Lo scorso fine settimana, l’Alliance of Motion Picture and Television Producers ha affermato di aver dato a SAG-AFTRA un ultimatum con la loro «ultima e migliore offerta».

In risposta a tale ultimatum, SAG-AFTRA ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che, per quanto sia disposto a negoziare, non intende ignorare i punti fondamentali per i quali lo sciopero è iniziato:

Siamo determinati a garantire il giusto accordo e quindi a porre fine a questo sciopero in modo responsabile, ma ci sono diversi punti essenziali sui quali non abbiamo ancora trovato un punto d’intesa, compresa l’intelligenza artificiale.

Proprio come la Writers Guild of America prima, la SAG-AFTRA ha intrapreso tale sciopero per garantire un accordo migliore da parte degli studi cinematografici per i propri membri. Ciò include salari migliori, maggiore trasparenza sugli introti delle piattaforme streaming e maggiori garanzie in merito all’uso dell’intelligenza artificiale.

Proprio quest’ultimo punto si è rivelato il più controverso, come sottolineato dal SAG-AFTRA nel suo ultimo aggiornamento. Gli studi hanno tentato di assicurarsi il diritto di utilizzare le sembianze di un attore tramite l’intelligenza artificiale, un concetto a cui gli attori si sono opposti con veemenza.

Dopo la conclusione ufficiale dello sciopero degli sceneggiatori all’inizio di ottobre, c’era la speranza che anche lo sciopero degli attori potesse finire presto. Sfortunatamente, i negoziati tra SAG-AFTRA e AMPTP si sono rivelati molto più ostici da risolvere e, secondo alcune indiscrezioni, pare che l’AMPTP avrebbe deciso di interrompere i negoziati fino all’inizio del 2024.

In definitiva, la risoluzione di questa spinosa situazione è in mano all’AMPTP, dato che la SAG-AFTRA sembra irremobile.

E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui