Durante una recente intervista lo sceneggiatore Damon Lindelof ha raccontato che la serie TV Lost avrebbe dovuto avere molte meno stagioni per come era stata inizialmente concepita. Lindelof ha infatti spiegato che la celebre serie, la quale è durata sei stagioni tra il 2004 e il 2010, avrebbe dovuto avere una struttura totalmente differente, ma il network ABC aveva in mente altri piani per lo show creato da J.J. Abrams:
Le conversazioni riguardanti la conclusione dello show erano iniziate fin dal primo episodio. Uno degli appunti che stavamo ricevendo dalla ABC era ‘Quando risolverete questi misteri? E una volta che risolverete questi misteri, perché le persone continueranno a guardare la serie’. E il primo livello di questa situazione era ‘Bene, introdurremo nuovi misteri durante le stagioni. Quindi per ogni domanda a cui daremo risposta speriamo di gettare le basi per un altro mistero appassionante. Se riusciremo ad ottenere questo equilibrio nel modo corretto non si accumuleranno’. Penso si possa dire che non ci siamo riusciti.
Lindelof fa quindi un’ammissione di colpa per quanto concerne la gestione dei misteri che hanno dato linfa vitale alla serie. Di misteri irrisolti, o spiegati in modo sbrigativo, arrivati all’ultima stagione ce n’erano infatti ancora un’infinità.
Dovevamo rispondere a questi misteri entro la fine della prima stagione e poi della seconda, e poi lo show in pratica avrebbe dovuto concludersi dopo tre anni. Quello era il piano iniziale ma i produttori non l’hanno nemmeno ascoltato. Dicevano: ‘Capite quanto sia difficile avere uno show che le persone vogliano vedere? E che le persone apprezzino? Quindi perché concluderla? Non si terminano serie che le persone stanno guardando’. Abbiamo quindi dovuto cambiare i piani iniziali: Dovevamo introdurre nuovi personaggi e avere nuovi dettagli del passato da raccontare, ma gli spettatori però erano coinvolti dai personaggi originali. Stavamo pensando otto mosse avanti sulla scacchiera e non era una bella prospettiva, ma non erano d’accordo con noi.
Lo sceneggiatore ha poi confessato che il network aveva in mente di portare avanti la serie per ben dieci stagioni, cosa che ha mandato nel panico gli scrittori della serie:
Alla fine si sono convinti a parlare apertamente. Hanno detto ‘Siamo giunti all’accordo di lasciarvi concludere la serie’. Ho detto al presidente di ABC Steve McPherson: ‘Grazie, è il meglio per lo show’. E ha risposto ‘Stavamo pensando 10 stagioni’. Ed eravamo a metà della terza, come potevamo pensare di arrivare a 10? Era la stessa cosa che dire che non ci avrebbero lasciato concludere la serie, perché quanti show arrivano a 10 stagioni?.
E voi, cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium! Lost sceneggiatore