Maggie Smith, l’interprete di Minerva McGranitt negli otto film che compongono la saga cinematografica di Harry Potter, è scomparsa all’età di 80 anni.

boostgrammer

Margaret Natalie Smith, questo il nome completo dell’attrice, è nata nel Regno Unito nel 1934 e ha iniziato la sua carriera di attrice negli anni ’50, quando aveva poco più di 20 anni. Ha continuato a lavorare per la maggior parte della sua vita, con il suo ruolo più recente in The Miracle Club nel 2023, film nel quale ha interpretato Lily Fox.

La morte dell’attrice è stata annunciata in una dichiarazione dai suoi figli, Toby Stephens e Chris Larkin, i quali hanno rivelato che l’attrice è morta in ospedale nella mattina di venerdì 27 settembre. Di seguito potete trovare la dichiarazione completa dei due:

È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la scomparsa di Dame Maggie Smith.
È venuta a mancare serenamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre. Era una persona estremamente riservata e ha avuto al suo fianco amici e familiari negli ultimi istanti. Lascia due figli e cinque nipoti amorevoli, devastati dalla perdita della loro straordinaria madre e nonna.
Vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare lo straordinario personale del Chelsea and Westminster Hospital per le cure e la gentilezza incondizionata dimostrate durante i suoi ultimi giorni.
Vi ringraziamo per tutti i vostri messaggi d’affetto e il vostro supporto e vi chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento.

Dopo aver iniziato la sua carriera negli anni ’50, Smith ha continuato la sua carriera di attrice per tutti gli anni ’60, principalmente nel mondo del cinema. Ha interpretato Desdemona nell’adattamento cinematografico del 1965 di Otello di Shakespeare, un ruolo che le è valso la sua prima nomination all’Oscar come migliore attrice non protagonista.

Quattro anni dopo, l’attrice ha vinto il suo primo Oscar come migliore attrice per la sua parte in The Prime of Miss Jean Brodie. L’attrice, in tutta la sua carriera, ha ottenuto ben sei candidature agli Oscar in totale, vincendo un secondo riconoscimento per la sua interpretazione nel film California Suite.

Maggie Smith è però nota ai più per aver interpretato la professoressa Minerva McGranitt nella saga cinematografica di Harry Potter, Wendy nel film Hook – Capitan Uncino e Violet Crawley nella serie TV Downton Abbey e nei suoi due sequel cinematografici.

Per concludere non possiamo fare altro se non rivolgere le nostre più sentite condoglianze a tutti i parenti e gli amici dell’attrice.

E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui