Torna Che fine ha fatto?, la rubrica che va alla ricerca di attori scomparsi dal panorama cinematografico. Meg Ryan oggi
Questa settimana ci siamo dedicati a Meg Ryan, che ha spopolato a Hollywood con diverse commedie romantiche, per poi svanire nel nulla.
Chi è Meg? Meg Ryan oggi
Ha iniziato la carriera di attrice su esortazione della madre, direttrice casting, che all’età di 18 anni la convinse a firmare il primo contratto per lo spot pubblicitario di un deodorante.
Frequenta il corso di giornalismo all’università del Connecticut, ma grazie al nuovo lavoro, guadagna abbastanza da lasciare gli studi.
Debutta al cinema con Ricche e famose nel 1981. Dopo una serie di progetti per la televisione, ottiene una parte in Top Gun. Da qui al successo la strada è breve.
Nel 1989 è Sally in Harry ti presento Sally, al fianco di Billy Crystal. La pellicola raggiunse risultati eccezionali ai botteghini, tanto da ricevere una nomination ai Golden Globe.
Celebre è la scena in cui Meg Ryan simula un orgasmo rumoroso in un ristorante.
Seguono The Doors, Doppia Anima e Insonnia d’amore (con Tom Hanks).
La stampa, però, ben presto la soprannomina “la fidanzatina d’America“, con tono dispregiativo, perché considerata in grado di figurare solo in commedie romantiche. Così, per scrollarsi di dosso tale appellativo, l’attrice gira Amarsi, film drammatico in cui interpreta un’alcolizzata. Poi Genio per amore, e La città degli angeli, con cui dimostra spiccate capacità nel ricoprire ruoli impegnati.
Dopo C’è posta per te, le sue apparizioni si sono via via diradate. Avviso di chiamata, Rapimento e riscatto, In The Cut, Il bacio che aspettavo, The Women: sono solo alcuni esempi di lavori a cui la Ryan ha preso parte, ma che non sono andati pienamente in porto. Meg Ryan oggi
Vita privata
Ha avuto per un anno una storia d’amore con Anthony Edwards, conosciuto sul set di Top Gun.
Nel 1991 si è sposata con Dennis Quaid, dal quale ha avuto un figlio, Jack, anche lui attore. La coppia divorziò nel 2001.
Dal 2011 al 2014, invece, è stata fidanzata con il cantante John Mellencamp.
Meg Ryan ha, inoltre, un’altra figlia, Daisy True, una bambina cinese che l’interprete ha deciso di adottare nel 2006.
Oggi
Pare che la chirurgia plastica abbia deturpato il viso della bell’attrice. Ai Tony Awards del 2016 è apparsa sul red carpet con labbra e zigomi rigonfi.
Un modo come un altro per farsi notare da un Hollywood che non la vuole più. “Il cinema non ha ruoli per quarantenni“, ripete da decenni, a mo’ di giustificazione per la sua carriera in netta deriva.
Da icona degli anni Novanta diventa, pertanto, un punto di riferimento ma… dietro le quinte. Nel 2015 esordisce alla regia con Ithaca, in cui fa recitare il figlio Jack Quaid, e le cui musiche sono affidate all’ultimo compagno, Mellencamp.
La Ryan, però, non riesce più a spiccare il volo. E di fronte all’ennesimo flop, sembra si sia definitivamente arresa.
Continuate a seguirci su Cinemondium.
Meg Ryan oggi Meg Ryan oggi Meg Ryan oggi