Quante volte hai pensato di conoscere a memoria il tuo film preferito? E quante altre hai guardato e riguardato una serie tv senza accorgerti di qualche dettaglio – più o meno – nascosto?
Registi e produttori si divertono spesso a giocare con i particolari e a stuzzicare l’occhio dello spettatore. Basta una frase piazzata nel punto giusto, un’inquadratura studiata, un’immagine mirata e il gioco è fatto.
Sei uno spettatore attento? Scoprilo con noi di Cinemondium!
Film e messaggi subliminali
Fight Club. Se l’hobby del protagonista è quello di nascondere fotogrammi pornografici nelle pellicole per famiglie, anche il regista del film ha voluto divertirsi un po’.
In una scena, infatti, è chiaramente visibile il cartellone di Sette anni in Tibet. Ma non è l’unico: sono presenti altri due cartelloni. Uno che riguarda Le ali dell’amore e l’altro di Larry Flynt – Oltre lo scandalo, meno visibili rispetto al primo.
The Social Network. David Fincher ha nascosto qualcosa anche nel film che racconta la nascita di uno dei social più utilizzati del momento.
Uno dei primi profili Facebook a cui lavora Mark Zuckerberg è quello di Tyler Darden, protagonista di Fight Club.
The Big Bang Theory. Nel corso dell’episodio “La congettura del grillo parlante” due personaggi litigano per qualcosa che riguarda – appunto – un grillo.
messaggi subliminali film
Sullo sfondo è appesa una lavagnetta. Sapete cosa c’è scritto sopra? La formula della legge di Dolbear, che calcola il rapporto tra il canto dei grilli e la temperatura circostante.
Indiana Jones. Ne I predatori dell’arca perduta, c’è un momento in cui Indy solleva il coperchio della roccia e svela l’arca. Alle sue spalle compare un pilastro pieno di geroglifici.
Tra questi si distinguono due famosi personaggi di Star Wars, R2-D2 e C-3PO.
Stuart Little. La facoltosa famiglia a cui viene affidato Stuart possedeva un bellissimo appartamento, pieno di opere d’arte.
Nel 2008 uno storico di nome Gergely Barki stava guardando il film con sua figlia. Sullo sfondo notò qualcosa di sorprendente: un dipinto andato perduto nel 1928, dal valore di circa 250.000 dollari.
L’assistente scenografo, proprietario del quadro, non sapeva di possedere un’opera di così alto valore. Aveva infatti acquistato il quadro al mercato delle pulci per soli 500 dollari.
Friends. Se sei un fan accanito della serie ricorderai che all’inizio della terza stagione, nell’appartamento di Chandler e Joey, è apparsa una lavagnetta magica.
La scritta, però, cambia di volta in volta. Il segreto sta nel fatto che ogni frase è legata alla trama dell’episodio.
Continua a seguirci su Cinemondium. messaggi subliminali film messaggi subliminali film
messaggi subliminali film