Dopo un’incredibile carriera cinematografica, Michael Caine ha confermato ufficialmente il suo ritiro dal mondo della recitazione.
L’attore novantenne ha recitato in oltre 160 film e ha vinto numerosi premi, tra cui due Academy Awards, un BAFTA, tre Golden Globe e un premio SAG. La sua carriera è iniziata nel 1950, il che significa che l’attore ha lavorato per oltre 70 anni apparendo in film iconici come la trilogia del Cavaliere Oscuro, Interstellar e The Italian Job.
Durante un’intervista rilasciata a BBC Radio 4 Today, Maurice Joseph Micklewhite (vero nome di Caine) ha confermato il proprio ritiro, specificando che alla sua età è difficile trovare ruoli adatti.
L’attore, infatti, ha quasi rifiutato la parte offertagli in The Great Escaper, ossia il suo ultimo film, perché si considerava già in pensione. Ecco quali sono state le parole dell’attore:
Per parecchio tempo ho continuato a dire che sarei andato in pensione. Ebbene, adesso è davvero così. Nella mia carriera ho interpretato diversi ruoli principali e la critica mi ha semre elogiato, cosa posso chiedere di più di questo?
Le uniche parti che potrei ottenere adesso sono uomini di 90 anni, o forse 85. Non ruoli da protagonista. Non ci sono uomini protagonisti di 90 anni, solo giovani prestanti. Quindi ho pensato che era arrivato il momento giusto per ritirarmi.
Pochi attori hanno goduto di una carriera così illustre e lunga come quella di Caine in quel di Hollywood. La carriera di Caine ha attraversato generi e decenni, recitando in film come I figli degli uomini, L’uomo che volle farsi re e Inception.
Nella sua carriera, l’attore ha portato avanti una collaborazione granitica con Christopher Nolan, cosa che lo ha aiutato a ottenere ruoli importanti nei pluripremiati progetti del regista.
Come già detto in precedenza, Caine ha concluso la sua carriera recitando accanto alla defunta Glenda Jackson in The Great Escaper poco prima della sua morte. Con questo suo ultimo ruolo, Michael Caine è quindi pronto a dire addio al mondo della recitazione.
E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium! Michael Caine ritiro