E se Black Mirror uscisse dagli schermi e invadesse il mondo reale? Che cosa accadrebbe? Black Mirror evento
Accade quello che è successo lo scorso weekend, 13 e 14 gennaio, a un evento a Milano, organizzato da Netflix negli spazi di Base Milano.
Qui i fan della serie tv sono stati catapultati davvero nella dimensione distopica ideata da Charlie Brooker.
Un mondo dove la tecnologia si fonde con dinamiche sociali regolando i comportamenti delle persone.
Un evento che ha attirato milioni di appassionati della fortunata serie tv britannica. Black Mirror evento
Il ristorante
Per l’occasione è stato ricreato un ristorante: il Black Future Social Club, un esclusivo locale in cui il tipo di pietanze e il periodo di permanenza dei commensali era determinato dal numero di follower e di “cuoricini” su instagram.
Unico requisito per essere ammessi? Avere almeno 1000 follower su instagram.
Tutto qui quello che era necessario per godersi la serata? Ovviamente no! Black Mirror evento
Una volta superata la fase della prova dei follower a tre zeri, ognuno in base sempre al numero di seguaci veniva smistato in una classe di appartenenza: dalla classe 1 alla 3.
Il piatto della classe 3 risultava essere meno ricco rispetto a quello della classe 1, che presentava un numero maggiore di pietanze. Praticamente più follower hai, più mangi.
Una volta seduti al tavolo e fatta la prima ordinazione, per proseguire la cena era necessario continuare ad accumulare consensi virtuali.
La seconda ordinazione, infatti, era legata al numero di apprezzamenti raggiunti dalla foto del piatto precedente pubblicato sui social.
L’hashtag che doveva essere utilizzato per l’evento era #BFSC.
Se la foto non raggiungeva i 50 like in tempi brevi, una voce guida ti invitava a lasciare il club: “Non hai raggiunto abbastanza like, sei pregata/o di lasciare il club, grazie”.
No follower, no party
Per entrare in un ristorante dove servono 1000 follower si fanno follie, tipo aspettare tre ore in fila al freddo il 13 gennaio.
Si sentivano poi i commenti degli aspiranti ospiti in attesa di entrare: “Hai abbastanza follower?”, “Forse non mi fanno entrare ne ho solo 345!”.
I più fortunati che riuscivano ad entrare (anche cuccioli) venivano accolti da una voce femminile di sottofondo che ripeteva:
“Benvenuti al Black Future Social Club, l’unico locale dove tu mangi e il conto lo pagano i tuoi follower.” “Non importa se il piatto non ti piace, l’importante è che piaccia ai tuoi follower”.
Chi non era sufficientemente qualificato, avrebbe potuto incrementare il proprio numero di follower, mettendosi alla prova in una serie di attività allestite fuori l’ingresso.
Poteva farlo in due modi: chiudendosi in una teca di cristallo, facendo di tutto per spingere le persone a premere un pulsante per mettergli like, oppure pubblicando una storia su instagram.
Fino a che punto si è disposti ad arrivare pur di ottenere follower?
Addirittura fuori ci si impersonava mendicanti con indosso cartelloni, ma quello che si elemosinava non erano soldi, bensì follower.
Netflix colpisce ancora
Netflix continua a sbalordire con le sue riuscitissime campagne di branded entertainment. Black Mirror evento
Il club è stato lanciato su facebook attraverso un evento dedicato e attraverso una serie di video teaser.
Assurdi tutorial che ti illuminavano su i passaggi indispensabili per scattare foto perfette, con l’obiettivo di ottenere like e follower.
Ovviamente si è trattato di una provocazione per promuovere la serie tv giunta alla quarta stagione. Non c’è nulla di reale, o meglio è realtà nell’universo di Black Mirror.
La 3×01 prende vita
I più attenti osservatori e amanti della serie tv, non hanno potuto non notare un dettaglio: l’evento ha un riscontro che riguarda una delle puntate della serie.
Infatti, la prima puntata della terza stagione affronta proprio questo argomento. Black Mirror evento
L’ascesa e caduta di una donna, in un mondo dove si può accedere ad un certo tipo di lavori, servizi e oggetti solo in base al proprio indice di gradimento che viene costantemente pubblicato.
Insomma se almeno una volta si è sognato di vivere nel mondo di Black Mirror, con questo evento Netflix lo ha reso possibile.
Black Mirror ci ha mostrato un futuro senza speranza dove le dinamiche social hanno ormai completamente divorato tutto il resto.
Un futuro spesso rigettato e criticato da molti. Il problema è che quando diventa reale, le persone non sembrano più così critiche, anzi lo abbracciano.
Ma verrebbe da chiedersi fino a che punto si è disposti ad arrivare? Credo che l’evento abbia dato una risposta che, ahimè, lascia un po’ di amaro in bocca.
Continuate a seguirci su Cinemondium!