Momenti di trascurabile felicità è un film di genere commedia diretto dal regista Daniele Luchetti. In uscita al cinema il 14 marzo, sarà distribuito da 01 Distribution.
Trama Momenti trascurabile felicità trama
Paolo, un ingegnere abbastanza egocentrico, vive a Palermo una vita tranquilla con la moglie Agata e i suoi figli. A rendere meno monotona la sua vita, ci pensano le sue bravate.
Non tanto gli sporadici tradimenti di tanto in tanto verso la moglie, quanto le sue bravate in motorino. Paolo sente infatti un’enorme scarica di adrenalina nel superare gli incroci con il rosso, passando nell’esatto momento prima che inizino a circolare le auto. Momenti trascurabile felicità trama
Peccato però che il suo ultimo tentativo non sia andato come sperava. Stavolta ha fatto i calcoli male. Infatti un secondo di differenza e si ritrova travolto da un camion. Finisce così in Paradiso, in una sorta di ufficio di collocamento delle anime.
Un conteggio sbagliato del tempo che gli era rimasto, gli fa guadagnare ancora 90 minuti da spendere sulla Terra, seguito da un Angelo custode. Momenti trascurabile felicità trama
A Paolo, prima di lasciare la Terra per sempre, gli viene concessa un’ora e trentadue minuti, per provare a risolvere tutte le questioni in sospeso della sua vita.
“Malinconica allegrezza”
Il film è tratto da due libri scritti da Francesco Piccolo e pubblicati con Einaudi. L’omonimo “Momenti di trascurabile felicità” (2010), e il suo sequel “Momenti di trascurabile infelicità” (2015).
Il film ripercorre proprio tutti i momenti del libro, momenti di surrealismo pervasi da ironia e riflessione su certi aspetti importanti della nostra vita. Momenti trascurabile felicità trama
Un po’ un modo di scongiurare la paura della morte, ricordandosi, in punto di lasciare la vita, tutto quello che abbiamo avuto accanto e di cui non ci siamo mai resi conto del tutto.
Cos’è che ci rende davvero felici? E soprattutto qual è il senso della nostra esistenza? A questi ed ad altri interrogativi, il film cercherà di dare una risposta.
Cast e produzione
Dietro la macchina da presa troviamo Daniele Luchetti, che firma anche la sceneggiatura insieme allo scrittore dei libri da cui è tratto il film, Francesco Piccolo.
Nei panni del protagonista Paolo, troviamo un bravo Pif che negli ultimi anni si è imposto nel panorama cinematografico. Vedi film come La mafia uccide solo d’estate o In guerra per amore.
La moglie Agata è invece interpretata da Thony, nome d’arte per l’attrice Federica Victoria Caiozzo. Troviamo anche Renato Carpentieri che interpreta il funzionario del Paradiso.
Continuate a seguirci su Cinemondium.