“Fratelli d’Italia”Morricone Coronavirus polemica
Non tutti hanno apprezzato il flash mob avvenuto qualche giorno fa in tutta Italia. Cantare sui balconi l’inno di Mameli è stato per molti un atto dovuto e di speranza, per altri soltanto uno “sforzo” inutile fatto in circostanze poco opportune. Gli italiani che cantano all’Italia? Per molti è una contraddizione, e per certi aspetti siamo molto bravi nelle contraddizioni, ma questo è un altro discorso. C’è chi non ha apprezzato questo gesto di unificazione solidale, giudicando il tutto come una grossa montatura scenica: tra questi Ennio Morricone ha fatto la sua polemica. Morricone Coronavirus polemica
Il maestro due volte premio Oscar ha raccontato durante un’intervista per Huffington Post come sta trascorrendo l’isolamento e cosa ne pensa della situazione attuale. Sono forti le sue parole, considerando che ha dedicato tutta la sua vita alla musica: “la musica in questo momento non ha nessun valore, non è che in una situazione del genere mi metto ad ascoltarla così da potermi consolare per quello che accade”.
Morricone e l’isolamento
Racconta poi la sua personale situazione, in isolamento con la moglie Maria: secondo Morricone le misure del governo sono necessarie per arginare “il male che in qualche maniera ci circonda”. Non nasconde però la sua paura e preoccupazione, legate anche al fatto che uno dei suoi figli di recente è stato poco bene, ma ora sta meglio. “Per il resto, però, siamo certamente preoccupati per quello che sta accadendo. Io lo sono molto”, aggiunge.
A proposito dei flashmob che si sono tenuti sui balconi di tutta Italia negli ultimi giorni, in cui migliaia di persone si sono ritrovate cantando le melodie più svariate (dall’Inno d’Italia ai grandi cantautori, passando per dj set più moderni), Morricone si è rivelato poco convinto. Ha infatti dichiarato: “A me questo fatto che molti cantino dai balconi o tra di loro e che sventolino le bandiere, da un lato fa simpatia, dall’altro lo ritengo inopportuno… Certo, un po’ di leggerezza può aiutare, non c’è alcun dubbio, ma in questi giorni c’è stata una percentuale molto alta di morti e ci vorrebbe più rispetto. Mi chiedo cosa pensino tutte quelle persone in quei momenti: secondo me pensano solo a loro stesse”
d f e r t
Morricone Coronavirus polemica
Continuate a seguirci su Cinemondium