Come saprete, vista l’impossibilità di distribuire il film in alcune zone del mondo per via dei disagi che ancora continua a provocare il Coronavirus, Disney ha deciso di rilasciare il film Mulan sulla piattaforma Disney+. Il film però non farà parte dell’abbonamento, ma verrà venduto a parte alla cifra di 29.99 dollari.
Questa scelta ha mandato su tutte le furie alcuni proprietari di sale cinematografiche, i quali attendevano il film per riaprire sperando nell’arrivo di molta clientela,.vista la grande attesa del pubblico per la pellicola. Nello specifico Gerard Lemoine, proprietario della sala indipendente Cinepal di Palaiseau, in segno di protesta ha distrutto un cartellone pubblicitario del film. Il video, pubblicato su Twitter, ha fatto il giro del mondo e in poche ore ha superato le 150mila visualizzazioni su Twitter.
La réaction d’un exploitant suite à la décision de Disney… #Mulan pic.twitter.com/I2uWICofve
— Destination Ciné (@destinationcine) August 6, 2020
Intervistato da Deadline, Lemoine ha dichiarato:
Per me e per i miei colleghi è davvero un grande sforzo rimanere aperti in un periodo difficile come questo, ma speravamo che nelle prossime settimane sarebbe uscito qualche film importante. Perdendo Mulan, abbiamo perso la possibilità di offrire al nostro pubblico un film molto atteso che ci avrebbe aiutato a superare queste settimane molto dure. È anche un brutto messaggio da inviare al pubblico che si aspettava di vederlo in sala.
L’unica speranza per le sale, quindi, rimane Tenet di Christopher Nolan, seppur sia difficile che un solo film possa risollevare la situazione:
Non è abbastanza. Gli studios devono capire che se cancellano i film e li mettono sulle loro piattaforme, io non potrò durare a lungo.
La sinossi ufficiale di Mulan recita:
Quando l’Imperatore della Cina decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell’Armata Imperiale per difendere il Paese dall’attacco degli invasori, Hua Mulan, figlia di un rispettato guerriero, prende il posto del padre malato.
Il cast del film è composto da Liu Yifei (Mulan), Donnie Yen (Comandante Tung), Jason Scott Lee (Bori Khan), Utkarsh Ambudkar (Skath), Yoson An (Chen Honghui), Ron Yuan (Sergente Qiang), Tzi Ma (Hua Zhou), Rosalind Chao (Hua Li), Gong Li (Xian Lang) e Jet Li
(l’Imperatore).
E voi, cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!