Netflix ha registrato una perdita circa il numero di abbonati per la prima volta in 10 anni. Anche nel frenetico mondo dell’intrattenimento in streaming, che ha visto i contenuti spostarsi costantemente da una piattaforma all’altra, Netflix ha sempre registrato ottime performance sin dal suo debutto nel 2007.

boostgrammer

Netflix originariamente è salito alla ribalta dell’industria dello streaming grazie a popolari serie originali come House of Cards e Orange is the New Black, passando anche per titoli concessi in licenza da altre società. Quando l’ascesa di nuove piattaforme ha iniziato a limitare l’arrivo di prodotti di terze parti licenza, tra cui HBO Max e Disney+,.Netflix ha puntato ancor di più su prodotti originali tra cui il recente Squid Game.

Sebbene Netflix abbia visto una forte concorrenza negli ultimi anni, la piattaforma ha costantemente battuto i propri record nel corso degli anni. Nonostante ciò, secondo Variety, Netflix ha appena condiviso il suo rapporto sui guadagni del primo trimestre del 2022, rivelando il suo primo calo degli abbonati dopo 10 anni.

La perdita è pari a 200.000 abbonati, passando da un totale di 221,84 milioni a 221,64 milioni. Ciò può essere in gran parte spiegato dall’interruzione del servizio in Russia a causa della loro azione militare in Ucraina.

Netflix ha anche previsto una perdita devastante nel secondo trimestre, prevedendo che altri 2 milioni di abbonati lasceranno il servizio. Netflix ha già subito un duro colpo dal fatto, con le sue azioni in calo del 22% dopo questo annuncio.

È difficile stabilire se questi problemi siano causati dalla condivisione delle password degli utenti (come sospetta Netflix),.dalla crescente concorrenza sul mercato con l’arrivo di nuovi servizi tra cui Paramount+ e HBO Max, o semplicemente da un malessere economico generalizzato.

Netflix sta ovviamente vagliando le possibili soluzioni, tra cui l’inserimento di pubblicità in piani d’abbonamento più economici.

E voi, cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui