Cambia forma, ma non il contenuto
Netflix Oscar2020 candidature
Il cinema ha cambiato aspetto nel tempo, e come tutte le cose questo conta lati positivi e negativi. Il cinematografo non è più soltanto la pellicola, non è più la grande sala, ma è anche altro. Nel 2020, ormai proiettati direttamente in quel futuro che i grandi film di fantascienza immaginavano, tutto ormai ha preso una forma non materiale.Netflix Oscar2020 candidature
Lo streaming è diventata una realtà solida per i tempi che corrono, ed è un dato di fatto. Netflix aveva cominciato la sua scalata dall’essere un servizio d’intrattenimento qualunque, poi ad essere uno dei siti più in voga del momento (negli Stati Uniti s’intende), e oggi arriva agli Oscar 2020 con ben 24 nominations per i suoi film.
Netflix da Oscar
Le cose cambiano velocemente e sembra che ad accorgersene sia stata la stessa Academy. Le nomination agli Oscar 2020 infatti lo confermano: Netflix diventa lo studio con più candidature. Battendo studios del calibro della nuovissima superpotenza Disney-Fox.
Netflix ha infatti raggiunto un totale di 24 nomination a questi Oscar 2020, superando di 1 il mega-impero neonato Disney-Fox e di due la Sony. Per il premio più ambito di Miglior Film possiamo notare una sostanziale parità fra i tre, tutti a due candidature ciascuno. Nello specifico: Netflix con Storia di un matrimonio e The Irishman, Disney con Ford v Ferrari e Jojo Rabbit e Sony con C’era una volta a… Hollywood e Piccole Donne.
Tutti dietro, ci pensa Netflix
Netflix, infatti, si aggiudica delle importantissime candidature in altre categoria. Come Miglior film d’animazione, ad esempio, troviamo il bellissimo Klaus. A questo si aggiungono le nomination per due documentari, American Factory e The Edge of Democracy, e per un cortometraggio Life Overtakes Me.