Disney affamata di OscarOscar Disney candidature 2020
Hollywood ci pensa cinque mesi prima agli Oscar 2020, ma non solo l’accademy, anche i registi di tutto il mondo: la corsa alla statuetta è sempre stato un traguardo ambito da molti, anche se da una parta “Noi” non possiamo rendercene conto del tutto. Chiunque, dal film con maggior incassi in tutto il mondo, al documentario, tutti si stanno preparando alle prossime nomination hollywoodiane. Sappiamo benissimo che la statuetta dell’Oscar, oltre che a conferire uno stimato premio al vincitore, è sinonimo di guadagni non poco importanti. Tutti sono alla carica, ma sopratutto la nota casa cinematografica d’animazione più importante al mondo, Disney.Oscar Disney candidature 2020
Rincorsa alla statuetta
Sul sito Disney Studios Awards, la casa di Topolino ha infatti inserito i film di cui verranno organizzate le proiezioni per i membri dell’Academy e la lista è di quelle piuttosto succose: ne fanno parte Avengers: Endgame, Aladdin, Il Re Leone, Frozen II e Toy Story 4. Mancano le categorie per le nomination, ma Disney ha già scelto che gli ultimi due film sopra citati concorreranno per la categoria miglior film d’animazione. Secondo voci di sottofondo Avengers: Endgame punterebbe alla miglior categoria in assoluto, ovvero al premio come miglior film.
“Io sono Iron Man…”
Al tempo stesso, è verosimile che la major spingerà parecchio per far avere a Robert Downey Jr. la candidatura a Miglior attore protagonista, anche se in tal caso la concorrenza sarà davvero molto agguerrita (ancora è da vedere la nomination di Joaquin Phoenix con la sua interpretazione del Joker). I due registi, Anthony e Joe Russo, (Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame) hanno dichiarato riguardo alla possibile candidature di Robert Downey Jr. :
“Abbiamo creato i due film più costosi di sempre. Ma voglio appoggiare qualcuno in particolare e quel qualcuno è Robert Downey Jr. Non so se ho mai visto, nella storia del cinema, un pubblico reagire ad una performance come hanno fatto con Robert Downey jr. in quel film. C’era gente che piangeva nei cinema. Voglio dire, questa è una performance profonda, quando puoi toccare il pubblico di tutto il mondo a quel livello. Non abbiamo mai visto niente del genere, e se ciò non merita un Oscar non so cosa possa farlo”.
L’annuncio per le nomination agli Oscar è atteso per il 13 gennaio 2020.
Oscar Disney candidature 2020
Continuate a seguirci su Cinemondium