Si sa, uno dei più grandi piaceri per un cinefilo è seguire la notte degli Oscar. E’ anche vero che, il fuso orario non aiuta noi italiani amanti del cinema. Seguire tutta la cerimonia spesso risulta impossibile, per via del fatto che non tutti possono stare svegli fino alle 6 del mattino. Per questo, è nostro dovere, noi che abbiamo avuto la fortuna di essere liberi il lunedì mattina, raccontare cosa è successo durante la cerimonia più attesa dell’anno. Oscar momenti interessanti
Chi ha vinto?
Il film più premiato è stato La forma dell’acqua. Il capolavoro di Guillermo del Toro ha infatti vinto quattro delle tredici nomination ricevute. Miglior film, Miglior regia, Miglior colonna sonora e Miglior scenografia. Oscar momenti interessanti
Dunkirk, l’ultimo lavoro di Christopher Nolan, ha ricevuto tre statuette. I così detti Oscar tecnici: Miglior montaggio, Miglior sonoro e Miglior montaggio sonoro. L’ora più buia, Blade Runner 2049 e Coco ne hanno vinti due ognuno. Gary Oldman ha vinto il premio per il Miglior attore protagonista; McDormand (3 manifesti Ebbing, Missouri) ha fatto il discorso migliore della serata, dopo aver vinto il premio in quanto Miglior attrice protagonista. Un inno al femminismo e alla lotta per i pari diritti.
Ha ricevuto un premio anche Kobe Bryant, ex giocatore di basket che dopo aver vinto l’Oscar per il miglior cortometraggio animato, con Dear Basketball, evidentemente emozionato ha ringraziato la moglie in italiano. “Sei la mia ispirazione”, queste le parole rivolte alla moglie Gianna. Mentre lo sceneggiatore di Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, James Ivory (89 anni) è diventato il più vecchio vincitore di un Oscar competitivo.
Oscar momenti interessanti:
Il monologo di Jimmy Kimmel: Come l’anno scorso, la cerimonia è stata presentata da Jimmy Kimmel e, come al solito, c’è stato un monologo iniziale. Kimmel non ha perso tempo nel commentare la disavventura dell’anno prima. Ha fatto subito una battuta sul guaio della cerimonia dello scorso anno, quando il premio per il Miglior film fu dato per sbaglio a La La Land. Kimmel ha detto: «Lo voglio dire: quest’anno quando sentite chiamare il vostro nome non alzatevi subito». Oscar momenti interessanti
Parlando della statuetta dell’Oscar, Kimmel ha detto: «Oscar è un uomo molto rispettato a Hollywood, guardatelo, tiene le mani dove le si può vedere, non dice mai una parola fuori posto e, soprattutto, non ha il pene». Kimmel per incentivare gli attori a fare discorsi brevi, ha inoltre detto che chi avrebbe fatto il discorso più breve avrebbe vinto una moto d’acqua.
Lupita Nyong’o e Kumail Nanjiani:
Siamo gli attori di cui continuate a sentir parlare, ma di cui fate fatica a pronunciare il nome. Oscar momenti interessanti
E’ così che, prima di annunciare il vincitore dell’Oscar per la Miglior scenografia, vinta poi da The Shape of Water, i due attori immigrati hanno soffermato l’attenzione su un tema molto caro all’Accademy. L’eguaglianza e i diritti umani sono sempre stati al centro di un dibattito cinematografico che si è solo accentuato da quando Trump si è insediato alla Casa Bianca.
Non è stato certo l’unico momento dedicato alla questione razziale e alla parità dei sessi. Molti sono intervenuti infatti a proposito di questi temi. Tiffany Haddish e Maya Rudolph, dopo essere salite sul palco in pantofole e con i tacchi in mano hanno scherzato chiedendo: Gli Oscar non sono diventati troppo neri?
E che dire della fantastica Frances McDorman?
Vincitrice come miglior attrice protagonista, ha invitato tutte le donne presenti in sala a salire sul palco insieme a lei e condividere la sua vittoria:
«Tutte abbiamo storie da raccontare e progetti da finanziare. Non parlateci di questa cosa alle feste di stasera. Invitateci nel vostro ufficio tra un paio di giorni o venite al nostro, come credete meglio, e vi diremo tutto. Ho due parole prima di lasciarvi stasera, signore e signori: INCLUSION RIDER»
Un atto di umiltà il suo, ma anche una presa di posizione sulla disparità evidente di ruoli e premi assegnati alle attrici a Hollywood e non solo.
E i ringraziamenti vanno a… Allison Janney:
La fantastica attrice che abbiamo imparato ad amare in Mom, l’irriverente sitcom attiva da 2013, ha vinto l’Oscar per la Miglior attrice non protagonista nel film I, Tonya.
Una volta sul palco, dopo un silenzio calcolato, è andata contro corrente e ha detto: «Ho fatto tutto da sola». Poi ovviamente ha ringraziato tutte le altre attrici candidate nella sua categoria e un po’ di quelli che erano con lei nel film. Oscar momenti interessanti
Ma colui che ci ha emozionato di più è stato Guillielmo del Toro. Un inno a credere in se stessi e nei propri sogni.
Sono un immigrato, ha detto del Toro, e poi ha aggiunto: Credo che la cosa più grande che possa fare il cinema sia cancellare le linee tracciate nella sabbia. Dobbiamo continuare a farlo, anche se il mondo ci dice di scavarle ancora più profonde.
Nel ricevere l’Oscar per il Miglior Film, consegnato ancora una volta da Warren Beatty e Faye Dunaway ( protagonisti della gaffe dell’anno scorso), Del Toro ha aggiunto:
A tutti quelli che sognano di usare la fantasia per raccontare storie su cose che esistono nel mondo di oggi: potete farlo. La porta è aperta. Spingetela e entrate.
P.S: Siete curiosi di sapere chi ha vinto il Jet Ski, vero? L’ha vinto Mark Bridges, vincitore dell’Oscar per i Migliori costumi per Il filo nascosto. Oscar momenti interessanti
Per maggiori news, continuate a seguirci su Cinemondium.com