Ricordate il pagliaccio di It? E l’attore che nel 1990 si nascondeva dietro la sua maschera?

boostgrammer

E’ Tim Curry. Abituato ormai a vederlo col volto tinto di bianco, e un grosso naso rosso, che fine ha fatto oggi?

Chi è Tim? pagliaccio it 1990 oggi

Classe 1946, frequenta la Lymm High School di Warrington ma, dopo la scomparsa del padre stroncato dalla polmonite, si stabilisce con la madre e la sorella a Bath, dove studia presso la Kingswood School. pagliaccio it 1990 oggi

Conseguito il diploma, Curry si laurea in letteratura inglese all’Università di Cambridge, e in arte drammatica all’Università di Birmingham.

Nel 1968 approda sui palcoscenici londinesi con il musical Hair.

Seguono The Rocky Horror Show di Richard O’Brien (qui è Frank -N- Furter); Travesties di Tom Stoppard; AmadeusMy Favorite Year di Joseph Dougherty.

Tutte performance che lo portano alla nomination ai Tony Awards.

pagliaccio it 1990 oggiUn punto fermo a teatro, e all’interno delle compagnie nelle quali ha lavorato: Royal Shakespeare Company, Royal National Theatre, Glasgow Civic Repertory Company, Royal Court Theatre.

Il cinema pagliaccio it 1990 oggi

Tim Curry è un eclettico. Lo ritroviamo, infatti, anche sul grande schermo.

Tra le svariate interpretazioni, ricordiamo il cardinale Richelieu de I tre moschettieri (1993); il professore di linguistica in Oscar; l’arguto maggiordomo Wadsworth in Signori, il delitto è servito; Tenebra in Legend.

pagliaccio it 1990 oggiMa a consacrarlo sull’Olimpo degli attori più amati di sempre, è il ruolo dell’inquietante clown assassino Pennywise nella miniserie tv It.

pagliaccio it 1990 oggiE ancora: veste i panni del dott. Petrov in Caccia a Ottobre Rosso. In Annie si spaccia per il padre dell’orfanella nel tentativo di incassare la ricompensa.

È stato il receptionist di Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York. Interpreta il professore che porta i suoi alunni all’interno di una casa stregata in Scary Movie 2.

Nel 2004, incarna il medico Thurman Rice nel biopic Kinsey. E nel 2010 partecipa alla commedia Burke & Hare – Ladri di cadaveri di John Landis.

Ha prestato, inoltre, la sua voce a diversi personaggi dell’animazione, come il Generale Von Talon in Valiant – Piccioni da combattimento.

E nel 2013 prende il posto di Ian Abercrombie nel doppiaggio originale di Palpatine nella serie televisiva Star Wars: The Clone Wars, a partire dall’ultimo episodio della quinta stagione.

Vita privata

Tim Curry, al momento, vive a Los Angeles, e dedica molto del suo tempo e delle sue forze alla beneficenza, sostenendo l’Associazione Per la Distrofia Muscolare.

Il 24 maggio 2013, peraltro, è stato ricoverato a causa di un ictus.

Oggi

Pare che l’attore si sia ripreso dopo il malore, grazie a una lunga ma efficace riabilitazione.

La sua prima apparizione pubblica dopo l’ictus risale al 2016, durante la premiazione dei Tony Awards a cui fu invitato per ritirare un premio.

tim curryCostretto su una sedia a rotelle poiché impossibilitato a camminare, Tim Curry ha dimostrato di non aver perso il suo senso dell’umorismo: “Penso che questa organizzazione – ha dichiarato l’artista – sia meravigliosa ed il fondo sia molto vantaggioso, ma spero di non doverlo mai utilizzare“, riferendosi al The Actors Fund Lifetime Achievement Award, il fondo pensione alla carriera che gli è stato consegnato.

La redazione di Cinemondium rivolge a Curry i migliori auguri. E voi non perdeteci di vista se volete restare aggiornati sulle ultime news.

pagliaccio it 1990 oggi pagliaccio it 1990 oggi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui