Ricordate il pagliaccio di It? E l’attore che nel 1990 si nascondeva dietro la sua maschera?
E’ Tim Curry. Abituato ormai a vederlo col volto tinto di bianco, e un grosso naso rosso, che fine ha fatto oggi?
Chi è Tim? pagliaccio it 1990 oggi
Classe 1946, frequenta la Lymm High School di Warrington ma, dopo la scomparsa del padre stroncato dalla polmonite, si stabilisce con la madre e la sorella a Bath, dove studia presso la Kingswood School. pagliaccio it 1990 oggi
Conseguito il diploma, Curry si laurea in letteratura inglese all’Università di Cambridge, e in arte drammatica all’Università di Birmingham.
Nel 1968 approda sui palcoscenici londinesi con il musical Hair.
Seguono The Rocky Horror Show di Richard O’Brien (qui è Frank -N- Furter); Travesties di Tom Stoppard; Amadeus; My Favorite Year di Joseph Dougherty.
Tutte performance che lo portano alla nomination ai Tony Awards.
Un punto fermo a teatro, e all’interno delle compagnie nelle quali ha lavorato: Royal Shakespeare Company, Royal National Theatre, Glasgow Civic Repertory Company, Royal Court Theatre.
Il cinema pagliaccio it 1990 oggi
Tim Curry è un eclettico. Lo ritroviamo, infatti, anche sul grande schermo.
Tra le svariate interpretazioni, ricordiamo il cardinale Richelieu de I tre moschettieri (1993); il professore di linguistica in Oscar; l’arguto maggiordomo Wadsworth in Signori, il delitto è servito; Tenebra in Legend.
Ma a consacrarlo sull’Olimpo degli attori più amati di sempre, è il ruolo dell’inquietante clown assassino Pennywise nella miniserie tv It.
E ancora: veste i panni del dott. Petrov in Caccia a Ottobre Rosso. In Annie si spaccia per il padre dell’orfanella nel tentativo di incassare la ricompensa.
È stato il receptionist di Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York. Interpreta il professore che porta i suoi alunni all’interno di una casa stregata in Scary Movie 2.
Nel 2004, incarna il medico Thurman Rice nel biopic Kinsey. E nel 2010 partecipa alla commedia Burke & Hare – Ladri di cadaveri di John Landis.
Ha prestato, inoltre, la sua voce a diversi personaggi dell’animazione, come il Generale Von Talon in Valiant – Piccioni da combattimento.
E nel 2013 prende il posto di Ian Abercrombie nel doppiaggio originale di Palpatine nella serie televisiva Star Wars: The Clone Wars, a partire dall’ultimo episodio della quinta stagione.
Vita privata
Tim Curry, al momento, vive a Los Angeles, e dedica molto del suo tempo e delle sue forze alla beneficenza, sostenendo l’Associazione Per la Distrofia Muscolare.
Il 24 maggio 2013, peraltro, è stato ricoverato a causa di un ictus.
Oggi
Pare che l’attore si sia ripreso dopo il malore, grazie a una lunga ma efficace riabilitazione.
La sua prima apparizione pubblica dopo l’ictus risale al 2016, durante la premiazione dei Tony Awards a cui fu invitato per ritirare un premio.
Costretto su una sedia a rotelle poiché impossibilitato a camminare, Tim Curry ha dimostrato di non aver perso il suo senso dell’umorismo: “Penso che questa organizzazione – ha dichiarato l’artista – sia meravigliosa ed il fondo sia molto vantaggioso, ma spero di non doverlo mai utilizzare“, riferendosi al The Actors Fund Lifetime Achievement Award, il fondo pensione alla carriera che gli è stato consegnato.
La redazione di Cinemondium rivolge a Curry i migliori auguri. E voi non perdeteci di vista se volete restare aggiornati sulle ultime news.
pagliaccio it 1990 oggi pagliaccio it 1990 oggi