Fondato nel 2012 da J.K. Rowling in collaborazione con Sony, Pottermore era una piattaforma interattiva pensata dall’autrice per far conoscere il mondo di Harry Potter.

boostgrammer

Nella piattaforma era possibile consultare i libri della saga letteraria, ma anche partecipare a quiz e duelli online. Col passare degli anni la piattaforma si è però trasformata in un semplice blog di notizie e curiosità, con la possibilità  di acquistare e-book e audiolibri digitali.Piattaforma saga Harry Potter

Piattaforma saga Harry PotterA distanza di sette anni il sito Pottermore ha chiuso i battenti per lasciare spazio ad una nuova piattaforma dedicata alla saga del maghetto più famoso al mondo.

The Wizarding World

Risorta dalle ceneri del precedente Pottermore, è nata una nuova piattaforma interattiva tutta dedicata alla magia nelle sue più svariate forme.

La nuova piattaforma si chiama The Wizarding World e oltre alla saga di Harry Potter racchiude anche il franchise della saga prequel Animali Fantastici.

Prima di eclissarsi del tutto, Pottermore ha annunciato in una nota le motivazioni che lo hanno spinto a ricreare una nuova versione di sè stesso:

“Dopo sette anni passati a fornirvi tutti gli ultimi report su Wizarding World, analizzando ogni singolo aspetto delle storie di Harry Potter e le ultime notizie sui film di Animali Fantastici”.

Piattaforma saga Harry Potter“Sfidando il vostro fandom con alcuni quiz piuttosto difficili e, naturalmente, chiedendovi di scoprire la vostra vera casa ad Hogwarts, ora possiamo annunciare…che faremo di più! Proprio accanto alla nostra nuova casa, WizardingWorld.com”.

Per quanto Pottermore fornisse notizie sul mondo di Harry Potter e della magia, la piattaforma non ha mai avuto pieno accesso a tutti i contenuti dei film prodotti da Warner Bros. Adesso grazie a The Wizarding World sarà possibile:Piattaforma saga Harry Potter

“È come una versione più raffinata e brillante di The Burrow. Stiamo magicamente aggiungendo qualche piano extra alla nostra casa e lanciando alcuni incantesimi d’estensione, portando il contenuto che conosci e ami di Pottermore.com e aggiungendo alcune nuove sorprese migliorate. Inoltre, tutti, indipendentemente dalla loro età, possono venire a dare un’occhiata in giro”.

Le novità Piattaforma saga Harry Potter

The Wizarding World conserverà molto di quello che era Pottermore, anche perchè gran parte dei contenuti sono stati trasferiti nella nuova piattaforma.

La novità però più interessante per gli amanti di Harry Potter è la realizzazione di un’app per iOS e Android interamente dedicata alla saga.Piattaforma saga Harry Potter

Un modo per vivere più da vicino e in modo ancora più interattivo il mondo della magia. L’app è al momento, è disponibile solo nel Regno Unito, Stati Uniti, Irlanda, Australia, Canada e Nuova Zelanda.

Iscriversi al nuovo portale è semplicissimo: basta inserire le credenziali del vecchio account e aspettare di ricevere il Wizarding Passport che conterrà la vostra casa di Hogwarts, il vostro Patronus e la vostra bacchetta.

Piattaforma saga Harry PotterPer chi invece si affaccia per la prima volta alle piattaforme dedicate alla saga, basterà creare un nuovo account e partecipare alla cerimonia di smistamento nelle quattro case: Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero.

Cosa ne pensate della nuova piattaforma interattiva? Continuate a seguirci su Cinemondium.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui