Predestination è un thriller fantascientifico sui viaggi nel tempo, che affonda le radici sul paradosso temporale, adattamento cinematografico del racconto di Robert A. Heinlein Tutti voi zombie (…All You Zombies…) pubblicato nel 1959. Uscito al cinema in Italia nel 2015, il film è diretto dai registi gemelli di origine tedesca Michael e Peter Spierig ed è intrepretato da Ethan Hawke e Sarah Snook. Predestination cult tempo

boostgrammer

Affascinate ed intrigante, riesce a rimanere imprevedibile fino alla fine, sconvolgendo lo spettatore con una trama complessa. Si serve della fantascienza per affrontare tematiche sull’identità personale. Un film che è una ricerca di sé stessi, nonchè una riflessione su come il tempo e l’ambiente in cui viviamo possano condizionare tutto ciò che siamo.

Trama Predestination cult tempo

Il film racconta la vita di un agente che deve affrontare una serie intricata di viaggi spazio temporali. Ora, al suo ultimo incarico, l’agente è all’inseguimento di un criminale che da sempre continua a sfuggirgli: l’obiettivo è salvare migliaia di vite messe in pericolo dai piani di questo terribile assassino.

Il suo nome è Fizzle Bomber e a un certo punto nel 1975 farà esplodere dieci isolati di New York. Il protagonista lavora per un’Agenzia Temporale i cui selezionatissimi agenti hanno il compito di viaggiare nel tempo per fermare gli assassini come lui.

I viaggi nel tempo

Ogni film che tratta i viaggi nel tempo ha le proprie regole. Quelle di Avengers: Endgame (o Steins;Gate) non funzionano come quelle di Ritorno al futuro, come viene esplicitamente spiegato nel film stesso. Anche Predestination rompe parecchie regole a cui siamo abituati (un viaggiatore del tempo può incontrare se stesso) e ne assume una ininfluente sulla trama: partendo dal 1981, anno in cui è stato inventato il viaggio nel tempo, non si può andare oltre 53 anni, né nel passato, né nel futuro.

Il range si spostamento è quindi limitato tra il 1928 e il 2034. Ci viene detto che durante un salto temporale le interazioni con gli abitanti di quell’epoca devono essere minime, l’importante è portare a termine la missione, e anche che c’è un limite di salti concessi altrimenti posso esserci complicazioni a livello psicofisico. Predestination cult tempo

La predestinazione

«Chi è nato prima, l’uovo o la gallina?». Questa frase è l’essenza del film che tenta di portare all’estremo il concetto del paradosso temporale. La predestinazione, la negazione della possibilità, è chiaramente il tema centrale.

Quella della predestinazione è una dottrina molto antica la cui formulazione è stata data dagli Stoici. Già i tragici greci prevedevano che gli uomini fossero soggetti a un fato scritto dagli dèi. In particolare gli Stoici teorizzavano il fato come il destino ineluttabile scritto dagli dèi o meglio dal logos. Il logos, per il panteismo stoico, è la ragione divina del cosmo nella sua globalità, concernente ogni singolo uomo.

Senza dubbio uno dei film più “mindfuck” di sempre, la visione è d’obbligo per gli appassionati del genere. Continuate a seguirci su Cinemondium. Predestination cult tempo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui