Si svolgerà dall’8 al 19 maggio 2018 la 71esima edizione del Festival di Cannes.

boostgrammer

cannes 2018Come ogni anno, alla kermesse sono attese tutte le grandi personalità del grande schermo e dello star system in generale, accomunate da un un unico obiettivo: vincere la Palma d’oro per il miglior film.

Proiezioni, red carpet e photocalling non mancheranno neanche quest’anno, insieme ai grandi film d’autore destinati al pubblico e alla critica, prima di arrivare alle qualifiche per i Golden Globe e gli Oscar.

Programma

Saranno 10 giorni tutti dedicati al cinema, dall’8 al 19 maggio. Del resto è tradizione che sia proprio Cannes a inaugurare la stagione dei Festival, prima della bellissima Venezia.

Immancabili saranno le cerimonie di apertura e chiusura, in cui appariranno riuniti i principali ospiti dell’evento.

date cannes 2018Ancora nessuna notizia riguardo al film d’apertura. Attesi sono anche i titoli dei film in concorso, sopratutto per quanto riguarda il cinema italiano. Il Festival di Cannes sembra avere un rapporto di amore e odio nei confronti di quest’ultimo, che non sempre è stato premiato in termini di quantità dei film selezionati per la kermesse.

Solo Nanni Moretti ha fatto realmente breccia nel cuore dei francesi. Anche Castellitto lo scorso hanno ha guadagnato un posto d’onore, insieme a Jasmine Trinca, straordinaria in Fortunata al punto da conquistare il premio per la migliore interpretazione femminile.

Cate Blanchett Presidente di Giuria

Per la dodicesima volta nella storia del Festival sarà una donna a guidare la giuria.

A essere stata scelta è Cate Blanchett, attrice australiana vincitrice di ben due premi Oscar.

“Siamo molto onorati di dare il benvenuto ad un’artista unica e piena di talento”, scrivono in un comunicato congiunto il Presidente del Festival, Pierre Lescure, e il Delegato Generale, Thierry Fremaux.

Cariche di emozione e gratitudine anche le parole della stessa Cate, che ha detto: “Nel corso degli anni sono stata a Cannes sotto molte vesti; come attrice, produttrice, al mercato, nella zona gala e in concorso ma mai unicamente per il puro piacere di godermi i film raccolti da questo grande festival. Sono onorata dal privilegio e dalla responsabilità”.

Classe 1969, l’attrice vanta una carriera di successi e pellicole di grande pregio. Ma non solo. La Blanchett ha infatti preso ferma posizione dinanzi agli scandali che hanno coinvolto il mondo di Hollywood relativamente al tema degli abusi.

È stata infatti una delle promotrici dell’iniziativa Time’s Up, lanciata dopo lo scandalo Weinstein per sostenere le vittime di abusi nel mondo dello spettacolo. A tal proposito, sono in molti a credere che la presidenza di questo Festival sia un ulteriore modo per sostenere la lotta contro le molestie sessuali.

Continuate a seguirci su Cinemondium.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui