Nel 1984 i Queen sono stati ospiti al Festival di Sanremo e Freddie Mercury si era reso protagonista di polemiche per opporsi e boicottare il playback: un’imposizione degli organizzatori dell’epoca. Queen Sanremo 1984
Radio Ga Ga Queen Sanremo 1984
La band inglese è stata invitata all’Ariston e avrebbe dovuto cantare una delle loro più celebri canzoni: Radio Ga Ga. Gli organizzatori, però, impostarono a Freddie Mercury di utilizzare il playback per la loro performance, ma Freddie, durante la serata ha manifestato platealmente il suo disappunto, cantando per diversi momenti senza tenere il microfono vicino alla bocca, per dimostrare che spettacolo che stavano facendo, non era altro che una farsa.
Un tuffo nel passato
La prima attribuzione di playback televisivo per il Festival di Sanremo fu attribuita a Claudio Villa che, nell’edizione dell’anno 1955, ricorse a tale tecnica a causa di motivi di salute, In seguito poi anche Bobby Solo utilizzò tale stratagemma durante un’edizione del Festival di Sanremo. Queen Sanremo 1984
La ribellione Queen Sanremo 1984
Quella 34esima edizione del Festival di Sanremo vide vincere la famosa coppia, Al Bano e Romina Power, ai tempi ancora innamorati e felici, con la canzone ‘Ci sarà’.
In seconda serata, quando passavano tutte le star straniere, ecco i migliori: i Queen.
Il gruppo, presentato al pubblico da Pippo Baudo e Beppe Grillo, tra uno gioco e un altro non si può dire abbiano brillato per l’ottima comprensione della lingua inglese.
Mercury era furibondo, si era costruito un nome sui palchi, proprio per le sue eccezionali prestazioni canore, sempre impeccabili anche nel sound live.
E a Sanremo invece, doveva sottostare a delle prudenze della Rai poco sensate. Così fece il possibile per criticare quella politica televisiva dell’Italia. In che modo?
Durante tutta l’esibizione, non mascherò minimamente il ‘fake’ sonoro, anzi, mostrò chiaramente il playback. Eccone il VIDEO.
Il cambiamento
Da quel momento in poi, i fan apprezzarono il gesto del loro idolo. In molti protestarono contro la rete televisiva per far mettere un freno e dare un’eccezione ad un’artista come Freddie, destinato ad entrare nella storia, per sempre.
Continuate sempre a seguirci, qui su: Cinemondium