Il ritorno di un vecchio “amico”Ratched Jack Nicholson serietv
Ne avevamo proprio bisogno? Sopratutto per raccontare la storia di un personaggio cosi narrativamente “circoscritto”? Tre anni. fa ne avevamo sentito parlare, ma lasciando la polemica ad altro argomento e critica, sembra proprio che. stia per arrivare la serie prequel di uno dei più. importanti film della storia cinematografica americana: stiamo parlando della famosissima pellicola con. protagonista Jack Nicholson, ovvero “Qualcuno volò sul nido del cuculo”. Ratched Jack Nicholson serietv
Ratched è una serie che riguarderà Mildred Ratched, infermiera di una struttura psichiatrica, soffermandosi soprattutto sui primi giorni di lavoro della donna e sulla sua evoluzione fino a divenire quel tipo di capo-infermiera che abbiamo visto nello straordinario film di Milos Forman (qui interpretata da Louise Fletcher), precedentemente raccontato dal romanzo firmato Ken Kesey. Vedremo dunque la donna arrivare dalla California del Nord, cercare lavoro ed infine trovarsi in un sistema sporco in cui si compiono esperimenti sulla mente umana ed il suo aspetto così dolce ed elegante, in realtà nasconderà qualcosa di più inquietante.
Nel cast Sarah Paulson (Mildred Ratched), Cynthia Nixon (Gwendolyn Briggs), Judy Davis (Betsy Bucket), Sharon Stone (Lenore Osgood), Jon Jon Briones (Dr. Richard Hanover), Finn Wittrock (Edmund Tolleson), Charlie Carver (Huck), Alice Englert (Dolly), Amanda Plummer (Louise), Corey Stoll (Charles Wainwright), Sophie Okonedo (Charlotte) e Vincent D’Onofrio (Gov. George Wilburn).
Netflix ha deciso di annunciare la data di uscita della serie nelle scorse ore, fissando per il prossimo 18 Settembre il debutto di questa serie drammatica e ricca di colpi di scena. Inoltre, vi informiamo che la prima stagione sarà composta da otto episodi.
Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975)
Qualcuno volò sul nido del cuculo è un film del 1975 diretto da Miloš Forman.
È tratto dal romanzo omonimo di Ken Kesey, pubblicato nel 1962 e tradotto in italiano nel 1976 da Rizzoli Editore. L’autore scrisse il libro in seguito alla propria esperienza da volontario all’interno del Veterans Administration Hospital di Palo Alto, in California.
Ha segnato la storia del cinema nella trattazione innovativa di un argomento molto delicato come il disagio presente negli ospedali psichiatrici, denunciando il trattamento inumano cui venivano sottoposti i pazienti ospitati nelle strutture ospedaliere statali, verso i quali vigeva un atteggiamento discriminatorio, alimentato dalla paura dell’aggressività che caratterizza in qualche caso la malattia mentale.
È uno dei tre film nella storia del cinema (insieme a Accadde una notte di Frank Capra e Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme) ad aver vinto alla cerimonia degli Oscar i premi come miglior film, miglior regista, miglior attore, miglior attrice e migliore sceneggiatura non originale.
Nel 1993 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al ventesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è sceso al trentatreesimo posto.
Ratched Jack Nicholson serietv
Continuate a seguirci su Cinemondium