Nella giornata di ieri è morto Richard Donner, regista di film classici come Superman, I Goonies e l’intera saga di Arma letale.

boostgrammer

Donner ha avuto una lunga carriera come produttore esecutivo con sua moglie Lauren Shuler Donner e il suo ultimo film come regista è arrivato nel 2006 con 16 Blocks. Molti considerano Richard Donner il padre dei film di supereroi, con Superman che ha ispirato molti dei film di genere più recenti.

Donner ha iniziato come attore televisivo fin quando il regista Martin Ritt lo convinse a dedicarsi alla regia, assumendo poi Donner come suo assistente. Da lì, Donner cominciò a dirigere spot pubblicitari ed episodi televisivi fino a quando non trovò il successo con Nightmare at 20,000 Feet, episodio di Ai confini della realtà, con William Shatner.

Donner debuttò sul grande schermo con il film Il leggendario X-15, datato 1961. Nel 1976, Donner divenne un nome familiare con l’apprezzato horror Il presagio e infine un pioniere del cinema con Superman nel 1978.

I film di supereroi all’epoca erano visti come proprietà non commerciali e di nicchia dedicate unicamente ai fan dei fumetti ma Donner riuscì a ribaltare questa convinzione grazie proprio al film con protagonista Christopher Reeve. Da allora, infatti, i cinecomics sono diventati una costante sia sul grande che sul piccolo schermo.

Richard Donner è morto lunedì all’età di 91 anni e la notizia è stata.data dalla moglie e dal suo business manager. Non ci resta altro da fare se non rivolgere le nostra più sentite condoglianze ad amici e familiari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui