Senza idee? Ritorno al futuro sequel
Da un bel po’ di anni ad Hollywood si sta attuando una politica di riproposizione di pellicole e saghe celebri. Le tecniche utilizzate per tali revival sono molteplici, dal reboot al remake fino ad arrivare al sequel. Ritorno al futuro sequel.
Questo denota una forte mancanza di idee, in quel di Hollywood, eppure sembra che i fan delle varie saghe storiche siano felici della cosa.
Secondo un sondaggio commissionato da The Hollywood Reporter, infatti, sono parecchio desiderati dai fan nuovi film dedicati alle saghe di Toy Story (69%), Indiana Jones (68%), Jurassic Park (67%) e Shrek (65%). Ma al primo posto di questa classifica c’è lui, l’intramontabile Ritorno al Futuro, con il 71% delle preferenze. Ovviamente a patto che il cast originale ritorni. Ritorno al futuro sequel
Tale sondaggio, che ha visto protagonisti circa 2 mila ragazzi americani, ci fa capire quanto questa saga, a distanza di decenni, sia rimasta nel cuore di tutti. Oltre ad essere l’unica saga ad essere nata e morta nel suo periodo storico, a differenza di altre saghe del passato riproposte al giorno d’oggi.
Cosa ne pensa il regista?
A fronte di questo mai sopito amore per tale saga è stato chiesto a Robert Zemeckis cosa ne pensasse a riguardo. Il regista, che ha scritto e diretto tutti i capitoli della trilogia, ha risposto con un secco:
“Oh dio, per carità.” Ritorno al futuro sequel
Zemeckis, intervistato durante la presentazione del suo nuovo film Benvenuti a Marwen, ha parlato poi del già citato sondaggio: Ritorno al futuro sequel
“Hanno fatto una domanda precisa, quindi immagino che per loro fosse importante spendere dei soldi per vedere cosa ne pensasse il mondo di ciò. Ma questi numeri non fanno altro che confermare ciò che tutti noi già sapevamo, ovvero che questa saga è ancora molto amata.” Ritorno al futuro sequel
Il regista aveva già in passato escluso la possibilità di vedere la saga continuare, dicendo a più riprese che un Ritorno al Futuro IV non vedrà mai la luce.
La cosa è tutto fuorché negativa. In questi anni abbiamo visto decine di saghe estrapolate dal loro contesto storico e riproposte oggi con alterni risultati. Perché riproporre oggi un film che fa della componente anni ’80 il fulcro dell’intera esperienza?
Se volete davvero sapere come sono continuate le avventure di Marty McFly e Doc Brown, recuperate il videogame Back to the Future: The Game, che cronologicamente si svolge proprio dopo il terzo e ultimo capitolo della trilogia. Non ve ne pentirete!
E voi, cosa ne pensate? Vorreste vedere un Ritorno al futuro IV? Oppure siete stanchi di Sequel, Remake e Reboot e vorreste vedere qualcosa di nuovo? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!
In alcuni casi è interessante un remake o riprendere titoli del passato ma credo il problema sia un altro: mancanza di idee e contenuti. Un ghostbuster al femminile deludente ed un legacy molto carino per i nostalgici, poi vedo matrix 4 e mi rendo conto che è facile rovinare una saga.
forse penso sia meglio creare nuove storie piuttosto che rovinare la propria infanzia in modo posticipato.