Jhon Kramer, portato in vita con agghiacciante maestria da Tobin Bell, è l’anima e il cuore pulsante della saga di Saw. L’Enigmista è il personaggio che ha legato tutti gli episodi del franchise horror. Saw 9
Nato dalle menti dei maestri dell’horror James Wan e Leigh Whannell, il primo film è stato un successo immediato generando un franchising redditizio che ha ricevuto un rinnovato interesse dall’ultimo film di Jigsaw, Saw: Legacy, uscito l’anno scorso in tutte le sale del mondo.
Il ritorno di Kramer
I fan della saga, sapranno certamente che Kramer è morto alla fine di Saw III. Ma il personaggio è stato però riportato in dietro diverse volte, attraverso svariati flashback, mantenendo così in vita l’eredità che ha lasciato. Saw 9
Chi ha visto il finale del capitolo XIII, avrà sicuramente pensato che non ci sarebbe più stato nessun sequel. Fortunatamente per loro qualcosa potrebbe essere in cantiere.
Recentemente abbiamo appreso che Twisted Pictures starebbe già discutendo la possibilità di realizzare Saw IX. E lo stesso Bell ha espresso il suo parere a riguardo e ha affermato che potrebbe anche tornare a far parte della storia. Non finisce qui, l’attore ha anche una propria idea su come farlo.
Infatti, recentemente, Tobin Bell durante un’intervista a Screen Rant, ha dichiarato la sua idea su come Kramer potrebbe ritornare in successivi sequel della saga: Saw 9
“Se dovessero continuare io sono interessato. Sono sempre interessato ad espandere un personaggio e a dargli più spessore se c’è ancora più storia da poter raccontare. E quando la scrittura è buona e fa riflettere, ed è sorprendente, intricata, ed è qualcosa di nuovo.”
“Allora si, sono interessato a prendervi parte. Se ci sono aspetti di Jhon di cui mi piacerebbe parlare? Si ce ne sono. Non so se abbiamo veramente parlato delle origini di Billy. Ma questo è tutto quello che dirò a riguardo”.
Billy è la mascotte del franchise di Saw. I produttori hanno toccato l’argomento Billy in Saw IV (Kramer lo ha creato come giocattolo per suo figlio), ma la premessa di Bell sembra davvero molto promettente. Se Tobin Bell avrà voce in capitolo in Saw IX, potremmo ulteriormente scavare nel passato del serial killer.
Uno sguardo alla saga
Saw è un horror franchise creato da James Wan e Leigh Whannell e composto finora da otto pellicole, realizzate a partire dal 2004. La trama di questa serie di film ruota intorno all’astuto ed efferato maniaco omicida John Kramer, alias Jigsaw, sofferente di un cancro al cervello in fase terminale.
Le vittime vengono catturate e poste in trappole mortali, dalle quali è possibile uscire solitamente dopo mutilazioni e sofferenze.
Jigsaw mette alla prova le sue “cavie” per vedere se sono degne di continuare a vivere una vita che fino a quel momento hanno disprezzato. Nel finale di questi film vengono spesso lasciati dei dubbi la cui risposta è presente nei film successivi.
Saw – L’Enigmista (2004)
Due uomini si svegliano in un bagno sotterraneo, entrambi incatenati al muro. L’unica cosa che sanno è che uno dovrà uccidere l’altro entro otto ore, altrimenti moriranno entrambi.
Un uomo deve fuggire per non essere sepolto vivo, infilandosi in una rete che gli squarcia la carne…una donna deve uccidere un uomo per liberarsi da un involucro d’acciaio che le imprigiona la testa e che è programmato per esplodere e trinciarle la mascella.
Saw II – La soluzione dell’enigma (2005)
Jigsaw, spietato killer, è tornato a colpire. Ma questa volta il detective Eric Mason è riuscito a scoprire dove si nasconde l’enigmista. L’irruzione nella tana del mostro è però solo l’inizio di un nuovo incubo che coinvolge otto persone e lo stesso Mason.
Saw III – L’Enigma senza fine (2006)
Dopo essere riuscito a farla franca alla polizia, Jigsaw trasforma un magazzino abbandonato che si trova in periferia, in una terrificante camera di torture. Saw 9
La sua assistente Amanda rapisce un medico e la obbliga a mantenere in vita il suo maestro, che è gravemente malato di cancro. Nel frattempo Jigsaw inizia a progettare un diabolico piano in cui coinvolgere il medico ed un uomo.
Saw IV (2007)
Jigsaw e la sua assistente Amanda sono morti. Alla notizia dell’omicidio del detective Kerry, arrivano al distretto due agenti dell’FBI esperti in profili criminali, Strahm e Perez. Saw 9
Il loro compito è aiutare il detective Hoffman a scoprire l’ultimo efferato gioco di Jigsaw e rimettere insieme i pezzi del puzzle. Ma il comandante della SWAT, Rigg, l’unico che deve ancora sperimentare l’operato di Jigsaw, viene improvvisamente rapito.
Coinvolto a forza nel terrificante gioco del pazzo, ha solo 90 minuti per risolvere una diabolica serie di trappole interconnesse… o affrontare le mortali conseguenze.
Saw V (2008)
In questo quinto capitolo della saga di Saw, Hoffman sembra essere l’ultima persona rimasta in vita a portare avanti l’eredità del folle Jigsaw. Ma quando il suo segreto diviene a rischio di essere scoperto, Hoffman deve incaricarsi di eliminare tutti i possibili testimoni.
Saw VI (2009)
Saw 6 riparte proprio da dove era finito l’episodio precedente. Ora che l’agente speciale Strahm è morto, é il detective Hoffman a prendere in mano la mostruosa eredità di Jigsaw. Saw 9
Mentre l’FBI si avvicina sempre più alla soluzione, Hoffman si prepara per piazzare l’ultimo agghiacciante tassello del piano mortale di Jigsaw. La soluzione stavolta è veramente vicina.
Saw 3D – Il capitolo finale (2010)
Mentre infuria una battaglia mortale per l’eredità di Jigsaw, un gruppo di sopravvissuti dei giochi dell’Enigmista si riunisce per cercare aiuto dal compagno sopravvissuto Bobby Dagen, esperto in terapie per l’autosostentamento emotivo, un uomo i cui oscuri segreti scateneranno una nuova ondata di terrore.
Saw Legacy (2017)
Un ladruncolo, Edgar Munsen, viene braccato dalla polizia: ha uno strano telecomando in mano e chiede urgentemente del detective Halloran. Questi accorre, ma Edgar viene colpito da una pallottola dopo aver detto che il gioco è cominciato.
Cinque persone, in effetti, si ritrovano in un luogo sconosciuto con una sorta di secchio di metallo in testa, legati a delle catene che li trascinano verso lame rotanti, mentre una voce chiede loro di confessare le bugie che hanno detto nella loro vita, perché il gioco è cominciato, ma, come sempre, c’è una via di scampo.
Adesso siete pronti per una maratona della saga di Saw! In attesa di avere notizie in più sul nono capitolo seguiteci su Cinemondium