La Writers Guild of America (WGA) riprenderà le trattative questa settimana dopo una pausa durata un mese. In sciopero dal 2 maggio 2023, la WGA si avvicina quindi al suo quinto mese di sciopero e da luglio si è unito alla protesta anche il sindacato degli attori SAG-AFTRA. Sciopero degli sceneggiatori

boostgrammer

Secondo quanto riferito da Variety, la WGA è pronta a negoziare con l’Alliance of Motion Picture and Television Programs (AMPTP) questa settimana. La WGA ha confermato in un’e-mail che il suo sindacato incontrerà gli studi cinematografici nella giornata di oggi, 20 settembre. Ecco il comunicato ufficiale della WGA:

La WGA e l’AMPTP hanno ora un programma confermato per negoziare questa settimana, a partire da mercoledì. Potreste non avere nostre notizie nei prossimi giorni mentre stiamo negoziando, ma sappiate che il nostro obiettivo è ottenere un accordo equo per gli sceneggiatori il prima possibile. Ci faremo sentire quando ci sarà qualcosa di significativo da segnalare.

L’incontro di oggi segnerà la prima volta che i negoziatori AMPTP e WGA si riuniranno formalmente dal 18 agosto. In seguito a quell’incontro, un certo numero di rappresentanti sindacali WGA si sono incontrati il ​​22 agosto con quattro importanti studi cinematografici, che hanno tentato di convincere la WGA a risolvere il conflitto. Entrambe le trattative si sono però risolte in un nulla di fatto, dato che la WGA riteneva che gli studi stessero solo cercando di fare pressione su di loro per porre fine allo sciopero.

La SAG-AFTRA ha espresso lamentele simili per quanto concerne l’atteggiamento degli studi cinematografici. All’inizio di questo mese, il capo negoziatore della SAG-AFTRA Duncan Crabtree-Ireland ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava che gli studi cinematografici stavano orchestrando uno “sforzo deliberato per prolungare lo sciopero“.

Nel frattempo l’industria cinematografica e televisiva soffre a causa dei suddetti scioperi, i quali hanno costretto numerosi studi a rinviare i loro progetti, tra film e serie TV. Con la ripresa dei negoziati questa settimana si spera che lo sciopero della WGA possa finire nei prossimi giorni. Sciopero degli sceneggiatori

E voi, cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui