Lo sciopero della Writers Guild of America ha raggiunto un punto di svolta con il raggiungimento di un accordo provvisorio. Sciopero sceneggiatori

boostgrammer

Gli scrittori di tutta Hollywood sono in sciopero da maggio, dichiarando guerra all’Alliance of Motion Picture and Television Producers (AMPTP) al fine di ottenere salari migliori e maggiore tutela per quanto concerne la gestione dei contratti con le piattaforme streaming e l’utilizzo delle intelligenze artificiali.

Poco dopo l’inizio dello scioperto da parte della WGA, anche gli attori hanno deciso di scioperare per medesimi motivi. Dopo mesi di pausa dei negoziati, WGA e AMPTP hanno avviato nuovi colloqui negli ultimi giorni, facendo intendere che c’era speranza per il raggiungimento di un accordo che avrebbe accontentato entrambe le parti in causa.

In tal senso, nelle ultime ore The Hollywood Reporter ha rivelato che WGA e AMPTP hanno finalmente raggiuto un accordo, i cui dettagli non sono però stati confermati. A confermare la cosa ci ha pensato proprio la Writers Guild of America West, che ha rilasciato la seguente dichiarazione:

La WGA e l’AMPTP hanno raggiunto un accordo provvisorio. Ciò è stato reso possibile grazie alla solidarietà dei membri della WGA e dal sostegno straordinario dei nostri fratelli sindacali che sono stati al nostro fianco per oltre 146 giorni. Maggiori dettagli arriveranno dopo che il contratto sarà finalizzato ufficialmente.

Ciò non significa che lo sciopero sia terminato, dato che tale accordo verrà inviato ai membri della WGA per un voto di ratifica. Non è stata.ancora fissata una data per tale voto ma, presumibilmente, avrà luogo il prima possibile così da poter porre fine allo sciopero.

Poiché non sono stati rivelati dettagli riguardanti l’accordo al momento della stesura di questo articolo, è difficile dire se gli sceneggiatori ne approveranno il contenuto. Nonostante ciò questo accordo provvisorio lancia un segnale incoraggiante.

Nel mentre, la SAG-AFTRA resta in sciopero e il sindacato non ha ancora ripreso i colloqui con l’AMPTP. Tuttavia, se lo sciopero degli sceneggiatori dovesse concludersi davvero nei prossimi giorni, potrebbe non passare molto tempo prima che anche gli attori riescano a trovare un accordo soddisfacente.

E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui