Durante la Festa del Cinema di Roma 2019 Martin Scorsere, messe da parte le polemiche riguardanti i film Marvel, ha presentato il suo The Irishman. Durante tale presentazione, un membro della stampa italiano ha chiesto al regista statunitense il perché nei suoi film vi sia sempre una scarsa presenza di figure femminili di peso, rispetto ai personaggi maschiliScorsese sessista

boostgrammer

Tale polemica pare essere nata per via di alcune critiche legate al poco spazio lasciato al personaggio di Anna Paquin proprio in The Irishman.

Una dinamica simile a quanto accaduto a Quentin Tarantino, quando a Cannes durante la presentazione di C’era una volta… a Hollywood gli venne chiesto perché Margot Robbie avesse avuto così poco spazio nel film. Domanda alla quale Tarantino si rifiutò di rispondere.

La risposta di Scorsese sessista

In questo caso, invece, il regista Scorsese ha deciso, a differenza di Tarantino, di non tacere e di rimandare tale critica al mittente:

“Questa domanda mi perseguita da così tanto tempo, fin dagli anni ’70. È la storia a decidere il suo protagonista ideale, e non è importante il sesso del protagonista, che sia uomo o donna”.

Il regista ha poi citato alcuni suoi film che, a differenza delle accuse e delle critiche, dimostrano il fatto che Scorsese negli anni abbia dato grande importanza alla figura femminile nei suoi lavori:

“Sembra che nessuno si ricordi del mio film L’età dell’innocenza, come se non contasse. Nessuno che cita Sharon Stone in Casinò? Arrivato alla mia età non ho più tempo da sprecare con queste cose, davvero. Ho 76 anni, non ho più tempo”.

Emma Tillinger Koskoff, la produttrice del film che verrà pubblicato da Netflix a partire dal 27 novembre, ha difeso Scorsese citando anche un altro film del regista, ovvero Alice non abita più qui con Ellen Burstyn:

È uno dei film più femministi che hanno definito l’era della New Hollywood. Mentre in L’età dell’innocenza, tratto da un romanzo di Edith Wharton i ruoli principali erano di Michelle Pfeiffer e Winona Ryder.

In attesa di The Irishman

The Irishman avrà una distribuzione limitata nelle sale cinematografiche. Negli Stati Uniti sarà disponibile al cinema partire dal 1º novembre 2019, mentre in Italia sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane dalla Cineteca di Bologna dal 4 al 6 novembre 2019.

I protagonisti del film sono Robert De Niro, nei panni di Frank “The Irishman” Sheeran, Al Pacino, nel ruolo di Jimmy Hoffa, e Joe Pesci, nelle vesti di Russell Bufalino. Joe Pesci torna al cinema dopo nove anni dall’ultima volta, ovvero quando partecipò al film Love Ranch.

E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui