Song To Song è il titolo del prossimo film del regista Terrence Malick, il decimo nella sua affermata carriera da regista, in uscita nelle sale il prossimo 10 maggio. Una storia d’amore ambientata nel cuore del Texas ad Austin centro della scena rock ‘n’ roll statunitense, un’anomalia freak in uno stato tradizionalista che è anche sede del SXSW e diversi festival rock. La città è stata scelta anche per la proiezione dell’anteprima mondiale del film.
La trama
Il regista e sceneggiatore Terrence Malick ha spiegato in poche parole quella che sarà la trama della pellicola affermando: “”Una storia d’amore contemporanea ambientata nella scena musicale di Austin, in cui due coppie intrecciate (…) inseguono il successo, in un panorama rock’n’roll fatto di seduzione e tradimento”. I protagonisti saranno gli aspiranti musicisti Faye e BV, il magnate del mercato musicale e discografico Cook ed una giovane cameriera da lui adescata.
Tutti alla ricerca del successo tra rock ‘n’ roll, seduzioni, tradimenti e passioni sfrenate. Le loro vicende saranno tutte incentrate sul lato oscuro della fama e probabilmente con esse, noi comuni mortali, cambieremo idea sul meraviglioso mondo dello star system, perché in fondo essere una rockstar ha i suoi lati negativi.
Il cast
Uno dei punti di forza della pellicola è sicuramente la composizione del cast che vanta di nomi stellari, sia in ambito cinematografico ma soprattutto in quello musicale. Molti personaggi che hanno partecipato alle riprese di Song to song sono infatti grandi nomi della discografia internazionale, veri e propri pezzi di storia della musica mondiale catapultati sul grande schermo.
- Ryan Gosling: BV
- Michael Fassbender: Cook
- Rooney Mara: Faye
- Natalie Portman: Rhonda
- Cate Blanchett: Amanda
- Val Kilmer: Duane
- Bérénice Marlohe: Zoey
- Florence Welch: Florence
- Holly Hunter: Miranda
- Callie Hernandez: Julie
- Patti Smith: se stessa
- Tom Sturridge: fratello di BV
- Austin Amelio: fratello di BV
- Flea: se stesso (Red Hot Chili Peppers)
- Anthony Kiedis: se stesso (Red Hot Chili Peppers)
- Chad Smith: se stesso (Red Hot Chili Peppers)
- Lykke Li: Lykke
- Iggy Pop: se stesso
- Black Lips: se stessi
- John Lydon: se stesso (Sex Pistols)
- Alan Palomo: se stesso (Neon Indian)
- Linda Emond: Judy
- Dora Madison Burge: Denise
- Spank Rock: se stesso
- Angela Bettis: Angela
Il problema del titolo
Poiché Terrence Malick è riconosciuto per essere un regista particolarmente puntiglioso, il progetto del film era già nato qualche anno fa. Nel 2011 è stato annunciato l’inizio della produzione, affermò che la pellicola sarebbe stata girata contemporaneamente ad un altro suo progetto, Knight of Cups uscito però nel 2015. Per quanto riguarda il secondo progetto rimasto in sospeso, Malick pensò di intitolarlo Lawless. Tuttavia in seguito quest’ultimo nome è stato ceduto alla Weinstein Company e al regista John Hillcoat per utilizzarlo come titolo nel loro film del 2012. Dopo una serie di altri cambiamenti nel febbraio 2016 la produttrice Sarah Green ha confermato che il titolo sarebbe stato Song to Song.