Facciamo il punto della situazione. A quanto pare, stando ad alcune indiscrezioni rilasciate da un utente di Reddit, sembra che l’ultimo episodio di Star Wars sia andato in sala con un montaggio differente rispetto a quello che avrebbe voluto il regista Abrams.
Pare infatti che la Disney abbia imposto diversi cambiamenti al film, arrivando al punto di tenere lo stesso regista all’oscuro di ciò che stava accadendo in fase di montaggio.
Tali indiscrezioni hanno spinto parecchi fan a lanciare su Twitter gli hashtag #ReleaseTheJJCut e #ReleasetheAbramsCut, i quali sono già diventati top trending su Twitter.
La situazione sembra simile a quanto sta avvenendo con Justice League e il suo #ReleaseTheSnyderCut, visto che anche in questa circostanza il film andato nelle sale era totalmente differente rispetto al montaggio voluto dal regista Snyder (che fu sostituito in corsa da Whedon).
Nel caso di Star Wars, però, nessuno ha ancora confermato tale notizia, seppur si possa intuire che qualcosa non sia andato per il verso giusto dalle parole dello sceneggiatore Chris Terrio (il quale, ironia della sorte, ha scritto anche la sceneggiatura di Justice League).
Le differenze con il montaggio di Abrams Star Wars
- Pare che la battaglia finale nel montaggio di Abrams sia differente rispetto a quanto visto in sala. Era prevista, infatti, la presenza di tutti i fantasmi della forza, tra cui ovviamente Anakin, Mace Windu e Obi-Wan, interpretati rispettivamente da Hayden Christensen, Samuel L. Jackson e Ewan McGregor.
- Pare inoltre che la Disney abbia insistito sullo girare dei re-shoot per inserire nuovi Stormtrooper da utilizzare per il merchandise. La scena in questione pare essere quella con protagonisti i soldati (muniti di Jetpack) del Primo Ordine a bordo delle moto.
- Il film sarebbe dovuto durare 3 ore e due minuti.
- Come vi avevamo già riportato qui su Cinemondium, pare che J.J. Abrams e Chris Terrio volessero dividere il film in due parti, ma Disney non ha voluto sentir ragioni in merito.
- La scena iniziale di Kylo sembrerebbe essere ambientata su Mustafar, e sarebbe dovuta durare due minuti di più. Secondo la fonte Ben, durante la battaglia, avrebbe dovuto sentire il respiro di Vader.
- Nell’inseguimento iniziale dove vediamo Poe e Finn fare numerosi salti a velocità luce, si sarebbero dovuti vedere Naboo, Kashykk e Kamino, ma tali scene sono state in seguito tagliate.
- Jannah è figlia di Lando. La cosa viene solo suggerita nel montaggio finale, ma la cosa sarebbe dovuta essere maggiormente esplorata della versione di Abrams.
- La redenzione di Kylo Ren, nel montaggio di Abrams, sembrerebbe avere maggior senso stando alla fonte di Reddit. Rey, nel curare Kylo, avrebbe al contempo ucciso il suo Lato Oscuro portando di conseguenza Ben al Lato Chiaro. Pare infatti che quello visto da Ben non fosse Han Solo, ma Leia, la quale avrebbe usato il potere della Forza per far apparire Han Solo tramite i ricordi del fu Kylo Ren.
- Pare che la Disney, dopo le critiche avuto per Gli Ultimi Jedi, abbia deciso di tagliare quasi del tutto dal film il personaggio di Rose.
- Come ormai sappiamo, Finn voleva dire a Rey di essere sensibile alla forza. Nella cut di Abrams avremmo dovuto vedere persino Finn aprire un portello usando la Forza durante la battaglia sullo Star Destroyer.
- Disney aveva il timore che Babu Frik si sarebbe rilevato sarebbe un nuovo Jar Jar ma, fortunatamente, il piccolo alieno pare aver conquistato tutti.
- Avremmo dovuto vedere diversi monologhi interiori di Kylo per via dei rimorsi e i sensi di colpa dovuti alle sue azioni. La Dark Rey, inoltre, sarebbe dovuto apparire più spesso durante il film.
- J.J. Abrams non era favorevole al bacio tra Kylo e Rey, e pare che tale scena sia stata fortemente voluta da Disney.
Informazioni sul film
Star Wars: L’Ascesa di Skywalker è ambientato circa un anno dopo gli eventi de Gli Ultimi Jedi.
Vedremo per l’ultima volta Carrie Fisher, grazie a delle scene tagliate di Episodio VII e VIII. Nel cast rivediamo anche Mark Hamill, Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo e Billie Lourd.
Le new entry del cast sono Keri Russell, Naomi Ackie e Richard E. Grant. Billy Dee Williams torna ad indossare i panni Landonis “Lando” Calrissian!
J.J. Abrams torna alla regia di uno Star Wars dopo aver ricoperto tale ruolo ne Il Risveglio della Forza e aver lasciato il posto a Rian Johnson ne Gli Ultimi Jedi. Abrams ha anche scritto la sceneggiatura assieme a Chris Terrio.
Alla colonna sonora troviamo, come ovvio che sia, l’immortale John Williams! Questo sarà però l’ultimo film della saga che vedrà coinvolto Williams alle musiche.
Cliccate qui per leggere la nostra recensione!
E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium! Star Wars montaggio Abrams