Viste le condizioni precarie nelle quali sta versando il mondo del cinema in questo 2020, i 350 milioni di incassi registrati da Tenet in tutto il mondo sembrano un miracolo. Nonostante questi ottimi risultati, figli comunque di una situazione nella quale molte sale sono chiuse o non operative al 100% per via della pandemia di COVID-19 che ha colpito l’intero globo, molte case di produzione hanno deciso di rinviare i propri blockbuster al 2021 inoltrato o rilasciarli direttamente in formato streaming.
Christopher Nolan, regista di Tenet, in un’intervista rilasciata al Los Angeles Times ha parlato difficile situazione che stanno passato le sale cinematografiche a.livello internazionale e di come le varie case di produzione abbiano usato gli incassi del suo film come scusa per non rischiare:
Warner Bros ha distribuito Tenet e sono davvero felice del fatto che abbia incassato quasi 350 milioni di dollari nel mondo. Al contempo però sono preoccupato dal fatto che le case di produzione abbiano carpito solo il peggio dalla nostra uscita nelle sale: invece che osservare dove il film ha funzionato bene e come questa situazione possa aiutare con degli utili di cui si ha necessità, stanno guardando a dove non è stato all’altezza delle aspettative pre-COVID e stanno usando i risultati come scusa per non aiutare le sale dalle perdite causate dalla pandemia. Non si vogliono mettere in gioco e adattarsi, non voglio ricostruire il nostro business. La verità è che a attualmente tutti devono adattarsi a una nuova realtà.
Nel cast di Tenet vedremo protagonisti John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Michael Caine, Aaron Taylor-Johnson, Kenneth Branagh, Himesh Patel, Clémence Poésy e Dimple Kapadia. Il film è uscito sul suolo statunitense il 3 settembre, mente nelle sale italiane la pellicola ha visto la luce il 26 agosto.
La colonna sonora porta la firma del compositore Ludwig Göransson. Si interrompe quindi, almeno per il momento, la storica collaborazione tra Christopher Nolan e Hans Zimmer che andava avanti da ben sette film.
La criptica sinossi del film recita: tenet incassi
John David Washington è il nuovo Protagonista dell’originale sci-fi d’azione di Christopher Nolan, “Tenet”. Armato solo di una parola – Tenet – e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il Protagonista è coinvolto in una missione attraverso il crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, che si svolgerà al di là del tempo reale. Non un viaggio nel tempo. Ma Inversione.
Tramite questo link potete trovare la nostra recensione di Tenet.
E voi, cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!