Appartiene al genere young adult Thirteen Reasons Why, fenomeno culturale tra gli adolescenti. Tredici curiosità cast anticipazioni
Giunto in Italia – grazie a Mondadori – con il titolo Tredici, il romanzo è opera di Jay Asher.
Il 29 ottobre 2015 Netflix ne annuncia la trasposizione televisiva. Selena Gomez, prima probabile protagonista, ne diventa la produttrice esecutiva. A interpretare il ruolo di Hannah Baker arriva Katherine Langford, mentre Clay è interpretato da Dylan Minnette. Tredici curiosità cast anticipazioni
La prima stagione di Tredici ha debuttato il 31 marzo 2017, ed è composta – molto appropriatamente – da tredici episodi.
Trama
Il pilot inizia con il suicidio di Hannah Baker, liceale che decide lasciare traccia delle ragioni che l’hanno spinta a compiere questo folle gesto.
La storia viene raccontata attraverso gli occhi di un compagno di classe e collega di lavoro, Clay. Il giovane trova sul portone di casa un pacco, contenente sette cassette.
Ogni cassetta contiene una registrazione fatta da Hannah, in cui spiega i tredici motivi che l’hanno portata al suicidio. Lo scopo è quello di lasciare una forte traccia della sua esistenza, e di far sentire in colpa le persone che le hanno fatto del male. Tra queste, lo stesso Clay.
Il finale è pragmatico e non lascia spazio al sentimentalismo. Hannah è morta, per scelta. E di questo bisogna prendere atto e fare ammenda, lasciando spazio a un’ampia riflessione sull’effetto che ogni azione produce sugli altri.
Personaggi in cerca di verità
Risaltano in particolare due personaggi, Clay Jensen e Olivia Baker, madre di Hannah. Tredici curiosità cast anticipazioni
Il loro percorso è diverso, ma porta a una stessa destinazione: la ricerca della verità sulla morte di Hannah.
Clay ascolta i nastri e si impegna a far saltare fuori dettagli nascosti e pungenti; lotta per la memoria di Hannah, per la quale nutre un forte sentimento di amore.
È Olivia, invece, a ritrovare Hannah riversa nella vasca. Smarrita, confusa da quel gesto apparentemente senza traccia, cerca le ragioni che hanno portato la figlia a togliersi la vita.
Degno di nota è anche Tony, una sorta di Virgilio che accompagna Clay nel suo viaggio.
Un finale incerto
È la morte a vincere? L’impotenza di fonte a un gesto estremo e irrimediabile?
La responsabilità e la riflessione vengono lasciate allo spettatore.
Continuate a seguirci su Cinemondium.com!