Tutti noi abbiamo visto almeno una volta nella vita il capolavoro di James Cameron: Titanic con i giovanissimi Leonardo DiCaprio e Kate Winslet nei panni dei due protagonisti principali.Titanic spiegazione zattera
Ma ogni volta che guardiamo il film la domanda che ci poniamo, giunti al finale, è sempre una: potevano salvarsi entrambi salendo sulla zattera?
Alla fine del film sorgono spontanee imprecazioni su Rose e sul suo essere colpevole per la morte di Jack, perchè se si fosse fatta un po’ più in là avrebbe potuto permettere anche al suo amato di salvarsi.
Insomma, nessuno si è mai arreso all’idea che il giovane Jack si sarebbe potuto salvare sulla zattera insieme alla sua Rose.Titanic spiegazione zattera
A mettere l’animo in pace dei fan ci pensa finalmente la scienza! Grazie ad uno studio condotto da alcuni ricercatori e pubblicato sulla rivista scientifica Physics Central, adesso è possibile dare una risposta ai dubbi sulla possibilità di sopravvivenza di Jack.
Jack si poteva salvare?Titanic spiegazione zattera
Iniziamo subito col mettervi l’animo in pace: no, Jack non si poteva salvare e la sua morte era inevitabile. Anzi se avesse provato a salire sulla zattera, sarebbero morti sia lui che Rose. A questo punto meglio che almeno uno dei due si sia salvato!
Ma a cosa è dovuta questa spiegazione? Stando a quanto riportato dai ricercatori che hanno condotto lo studio, tutto dipende dalla galleggiabilità che permette ad un corpo di rimanere a galla in acqua.
Quindi se un corpo deve rimanere a galla, obbligatoriamente la forza della galleggiabilità deve essere più forte di quella della gravità.
Secondo gli studiosi per poter rimanere a galla nell’oceano ad una temperatura al di sotto dello zero, la zattera e il peso di Jack e Rose non doveva superare i 2.490 Newton (unità di misura della forza).
Ma conti alla mano alla porta/zattera è stato attribuito un peso di circa 1.920 Newton e il peso di Jack e Rose – tramutato in Newton – è rispettivamente di 715 Newton e 549 Newton.
Se la matematica non è un’opinione il peso totale si aggirerebbe intorno ai 3.000 Newton, di molto superiore al peso della forza di galleggiabilità che avrebbe permesso ai corpi di rimanere a galla.Titanic spiegazione zattera
Insomma, grazie alle sue dimensioni la zattera poteva contenere due persone, ma il peso totale non avrebbe retto a lungo. La trama del film ha dunque preferito che fosse Jack a morire per salvare Rose. Un vero gesto d’amore, continuate a seguirci su Cinemondium.