Tonya (I, Tonya) è un film del 2017 diretto da Craig Gillespie. La pellicola uscirà nelle sale italiane il 29 marzo. A interpretare il ruolo della più controversa pattinatrice americana, Margot Robbie, la talentuosa attrice di The Wolf of Wall Street. Tonya Film trama 2018

boostgrammer

Il film è incentrato sulla vita della pattinatrice su ghiaccio Tonya Harding, protagonista nel 1994 di uno dei più grossi scandali sportivi degli Stati Uniti d’America.

Tonya Film trama 2018Trama: Tonya Film trama 2018

Tonya Harding è la prima atleta americana ad eccellere ai campionati nazionali statunitensi, dove eseguì il suo primo triplo axel. Dietro una grande atleta però si nasconde una vita molto difficile. Con una madre opprimente e un travagliato matrimonio con Jeff Gillooly. Nel 1994 il mondo del pattinaggio su ghiaccio viene sconvolto dal brutale attacco ai danni della promessa del pattinaggio Nancy Kerrigan. L’atleta viene colpita alla gamba da uno sconosciuto, che la costringe a ritirarsi dai campionati nazionali. In seguito si scopre che la Harding, d’accordo con il marito, aveva pagato l’uomo per aggredire e mettere fuori gioco la rivale.

Chi è Tonya Harding?

Tonya Film trama 2018Tonya è la storia vera di Tonya Maxene Harding, campionessa di pattinaggio artistico fino al 1994, quando fu radiata dalla US Figure Skating Association dopo una vicenda grottesca.
L’ascesa della Harding dal 1986 al 1991, nonostante qualche problema di salute, fu costante, terminando con la prima esecuzione femminile di un triplo axel ai Campionati Mondiali di Pattinaggio Artistico. Tonya Film trama 2018

Dal ’91 però la stella della pattinatrice comincia ad affievolirsi, fino ad arrivare al 1994. Infatti, quell’anno Nancy Kerrigan, una rivale di Tonya, fu attaccata da un uomo. In seguito si scoprì che questo era stato assoldato dall’ex marito della pattinatrice, per impedire alla Kerrigan di partecipare alle imminenti Olimpiadi Invernali.

Le procurarono tuttavia solo un infortunio transitorio, ottenendo l’effetto opposto di martirizzarla, tanto che durante quest’ultima competizione la Kerrigan riuscì comunque ad arrivare seconda, mentre la Harding si accontentò di un misero quarto posto.

In seguito alle indagini per l’aggressione ai danni della Kerrigan, fu accusata anche Tonya Harding. Si decise che pur non mandante dell’attacco, ne fosse al corrente e non avesse mosso un dito per impedirlo. Questo porto alla fine della sua carriera di pattinatrice.

Non si può dire certo che si sia fermata dopo la fine da atleta su ghiaccio. Tra il 2002 e il 2004 si è dedicata alla boxe, senza troppa fortuna. Nel 2010, mentre era incinta, incapace di stare lontana dalle competizioni, riuscì a stabilire un record di velocità alla guida di un’antica Ford Model A del 1931.

Un film da Oscar Tonya Film trama 2018

Il film diretto da Gillepsie ha già riscosso un grande successo con la critica. Ha ricevuto tre nomination agli Oscar. Mentre la statuetta come Miglior attrice protagonista è stata assegnata a Frances McDormand, l’Oscar come Miglior attrice non protagonista è andato a Allison Janney. L’attrice, di recente conosciuta per la serie tv americana Mom, ha ricevuto il plauso universale per la sua interpretazione della madre di Tonya.

L’Oscar sta a letto con me. Voglio guardarlo quando mi risveglio al mattino, mi fa sentire felice ed orgogliosa di quanto successo” ha dichiarato di recente la Bonnie di Mom. Certo, la donna ha vinto molti Emmy nella sua carriera, ma un Oscar è pur sempre un Oscar.

Attendiamo con ansia di vedere il film al cinema. Nel frattempo, per maggiori informazioni, continuate a seguirci su Cinemondium.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui