Attore dal talento sopraffino. Uno dei migliori in Italia. Ma perso chissà dove.
Si tratta di Vincenzo Peluso. Cine si è messo sulle sue tracce. E guardate cosa abbiamo scoperto per voi.
Chi è Vincenzo? vincenzo peluso attore oggi
Classe ’68, napoletano verace, dopo aver esordito nel 1992 nel premiatissimo Il ladro di bambini di Gianni Amelio, ha intrapreso una carriera segnata, innanzitutto, da film d’autore.
Successivamente, figura, infatti, in Libera di Pappi Corsicato, che lo eleggerà protagonista della controversa ma acclamata pellicola I buchi neri. vincenzo peluso attore oggi
Il Festival di Ginevra del 1995 lo annovera, poi, come uno dei più promettenti artisti europei.
Non è un caso, pertanto, che ricopre un ruolo di rilievo in La mia generazione di Wilma Labate, nominato all’Oscar come Miglior film straniero.
Nel 1998 è in Per tutto il tempo che ci resta. Seguono Un uomo perbene, Vuoti a perdere e Prima del tramonto, che ha trionfato al Festival di Annecy.
Non dimentichiamo, comunque, Quello che le ragazze non dicono di Carlo Vanzina, primo progetto commerciale a cui partecipa.
Da citare anche lavori minori come L’amore di Marja, I banchieri di Dio, Sulla mia pelle, La repubblica di San Gennaro, Legami sporchi, Quando una donna non dorme, oltre che diverse fiction e miniserie televisive.
A teatro ha recitato ne Il postino suona sempre due volte di Enrico Maria Lamanna, accanto a Isabel Russinova, e ha diretto la commedia Maestri d’amore nel 2005.
Oggi
Vincenzo Peluso, negli ultimi anni, ha portato in giro il suo recital napoletano Napoli cu’ poco e niente, dedicato a Totò.
Ha, inoltre, diretto molti cortometraggi prodotti dalla sua società indipendente.
E si è dedicato, anima e corpo, alla musica. Oltre ad aver partecipato, anni addietro, a Ballando con le stelle, suona la chitarra e canta, spaziando dal classico napoletano alla musica leggera, passando per il genere demenziale e la canzone umoristica.
Un trasferimento indolore dalle prime fila del set al dietro le quinte, ottenendo gli stessi eccellenti risultati.
Un artista a tutto tondo, che da perfetto talent scout ha concesso opportunità a promesse nostrane, mettendosi al servizio del cinema, della tv e della gioventù che merita per qualità, e non per quantità.
Seguiteci su Cinemondium!
vincenzo peluso attore oggi vincenzo peluso attore oggi vincenzo peluso attore oggi