La serie TV dedicata all’universo di Watchmen è stata un grande successo di critica e pubblico, e a dimostrazione di questo ottimo riscontro ci sono le ben 26 candidature conquistate dalla serie agli Emmy. Lo showrunner Damon Lindelof, durante un’intervista rilasciata a Entertainment Weekly, ha commentato a caldo la notizia dichiarando:
Non mi aspettavo niente, credo che oggi come oggi sia rischioso investire sui premi, soprattutto per quanto riguarda le serie televisive. Ma al contempo sappiamo tutti che sono importanti. Non avevo realizzato quanto ci tenessi finché il mio cuore non ha cominciato a battere all’impazzata. La prima nomination a cui assistito è stata quella di Jeremy Irons, io e mia moglie abbiamo iniziato a urlare. La parte migliore non è il numero delle candidature, ma tutte le persone con cui hai lavorato per due anni, che hanno lavorato davanti e dietro la macchina da presa, componendo le musiche, creando i costumi. Ovviamente l’attenzione si concentra sulla storia e sulla recitazione, ma molte persone hanno sacrificato il loro tempo lavorando allo show.
Alcuni mesi fa Lindelof, interrogato sulla possibilità di scrivere una seconda stagione, si era detto parecchio scettico a riguardo, affermando a più riprese che Watchmen per lui era stata concepita come serie autoconclusiva.
Per il momento sembra quindi che la seconda stagione di Watchmen sia un miraggio, ma se non dovesse davvero esserci una nuova stagione non sarebbe necessariamente un male. La serie di Watchmen è ottima nella sua unicità, e forzare un sequel rovinerebbe tutto il lavoro fatto fin qui. Quindi, guardiamo il bicchiere mezzo pieno e godiamoci questa incredibile serie TV!