Arriva al cinema il remake di uno dei musical più famosi che hanno fatto la storia e a dirigerlo ci sarà niente poco di meno che il grande regista Steven Spielberg. West Side Story remake

boostgrammer

Giorno 1 febbraio è uscito al cinema The Post, il nuovo film di Steven Spielberg. Per la prossima primavera si attende lo sci-fi di Ready Player One.  West Side Story remake

Ma Spielberg però non si mette in stand-by nemmeno per un secondo. Infatti ha in cantiere altri due film: Indiana Jones 5 e il remake di West Side Story.  West Side Story remake

steven spilberg musicalNon c’è più dubbio, il regista sta sviluppando il remake del classico di Robert Wise del 1961, insieme a Tony Kushner (con cui aveva già collaborato per Munich e Lincoln).

Kushner, già veterano di Broadway, si occuperà di adattare il materiale originale al nuovo taglio che verrà dato al film. Spielberg si cimenterà per la prima volta con un nuovo genere: il musical. Il film sarà prodotto da 20th Century Fox.

Il grande schermo, negli ultimi decenni ha riscoperto il mondo del musical: dal mitico Chicago, a Les Miserables, fino al più recente The Greatest Showman. Adesso tocca al remake di west Side Story, uno dei musical più famosi di sempre.

I casting sono aperti

Il remake è attualmente alla ricerca dei suoi protagonisti. Infatti Spielberg ha iniziato il processo di casting per il nuovo adattamento cinematografico.  West Side Story remake

I cast sono iniziati presto perché il progetto risulta essere subordinato alla ricerca del cast giusto. Per fare questo Spielberg si è affidato al direttore casting Cindy Tolan. La notizia della ricerca di attori per il cast è arrivata tramite un messaggio su Twitter.

West Side Story castingIl casting call riporta la ricerca di tre interpreti di origini latine che parlino bene lo spagnolo  per Maria, Anita e Bernardo e un attore caucasico per il ruolo di Tony. I pretendenti devono saper cantare ed essere in grado anche di ballare. Dovrebbero avere tra i 15 e 25 anni.

Spielberg nel ricercare protagonisti originari, con origini latine, ha uno scopo ben preciso: dare autenticità alla sua storia.

Nel film originale, l’unica ad essere portoricana, invece, era soltanto Rita Moreno, che interpretava Anita. Una donna di origini russe-ucraine interpretava Maria e un greco-americano interpretava Bernardo.

Rita MorenoImpiegare un cast originario latino, sarebbe una mossa sorprendente. Nel mondo hollywoodiano, dove prevale la natura bianca dei casting, adesso molta attenzione si concentra sulle opportunità offerte dal talento nero. Soprattutto in un momento in cui gli attivisti latini chiedono più rappresentazioni sullo schermo.

Il musical del 1961

Il remake del film sarà probabilmente pubblicato a circa 60 anni dall’originale del 1961 di Robert Wise e Jerome Robbins, che era a sua volta una versione cinematografica del musical del 1957 di Broadway.

Scritto da Arthur Laurents e messo in scena nel 1957 a Washington e a Broadway, il musical di West Side Story si ispira al dramma di Romeo e Giulietta.

È ambientato sullo sfondo di una New York degli anni 50 e narra delle vicende di due gang, una bianca e inglese  chiamata Jets e l’altra portoricana e di colore  chiamata Sharks, che sono in lotta per trovare il proprio posto nelle strade newyorkesi.

west side story musicalTra temi come le difficoltà della vita, il problema di essere immigrati, e l’intolleranza razziale, nasce una storia d’amore tra due personaggi di opposte fazioni: Tony bianco e Maria portoricana, che sognano di scappare e sposarsi.

Il primo adattamento cinematograficofu, appunto, quello di Robert Wise e Jerome Robbins. Il film ebbe un successo tale che ricevette 11 nomination agli Oscar, vincendone ben 10.

Un sogno nel cassetto

Anche se è troppo presto per capire come si svolgerà il film, sappiamo che Spielberg ha sempre desiderato dirigere West Side Story. Spielberg in passato ha più volte dichiarato che “West Side Story è il mio musical preferito di Broadway e uno dei più importanti nella storia della letteratura musicale”.

Steven Spielber West Side StoryNel 2016 ha dichiarato a The Hollywood Reporter di aver sognato di volerlo fare per decenni e di aver trascorso circa 15 anni nel tentativo di ottenere i diritti.  West Side Story remake

Mettere nuovamente le mani a West Side Story non sarà un compito facile neanche per un genio come Spielberg. Staremo a vedere, intanto continuate a seguirci su Cinemondium.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui